analisi instagram stories
5 strumenti per migliorare l’analisi delle tue performance delle Instagram Stories

Con oltre 500 milioni di utenti attivi al giorno, le Instagram Stories stanno rapidamente diventando essenziali per tutti i social media marketer e le aziende che cercano di sfruttare al meglio la connessione social.

Lo stesso Instagram è cresciuto fino a diventare una delle più grandi piattaforme social del mondo e gli utenti ora arrivano all’app per una vasta gamma di scopi, tra cui la scoperta di prodotti. Infatti secondo Instagram, l’80% dei suoi utenti segue almeno un account aziendale, mentre l’81% degli utenti afferma che Instagram li aiuta a trovare prodotti e servizi.

Non c’è dubbio che per sfruttare il potenziale di Instagram e delle Instagram Stories è necessario fare un’analisi approfondita per capire che cosa vogliono i tuoi follower dal tuo marchio.

Le Instagram Stories e l’analisi dei dati

Esistono diversi modi per ottenere informazioni riguardo le preferenze degli utenti delle Instagram Stories.

La prima è sulla tua stessa app Instagram, dalla quale puoi vedere i click e le interazioni alle tue Stories.

Per un’analisi più approfondita, ci sono degli strumenti che puoi utilizzare per conoscere meglio il tipo di coinvolgimento dei tuoi followers.

Ecco 5 dei migliori strumenti di analisi delle Instagram Stories:

1. Socialinsider

Socialinsider è uno strumento di analisi di Instagram che può aiutarti a capire meglio le performance delle tue Stories. Socialinsider può fornire dati su:

  • Quali tipi di Stories funzionano meglio su Instagram
  • I giorni e le ore migliori per pubblicare le Stories in base alla copertura
  • Gli hashtag con le migliori prestazioni utilizzate nelle Stories come testo e non come adesivi.
  • Quante persone hanno visto le tue Stories

Inoltre, con Socialinsider puoi esplorare i tuoi KPI dei contenuti di Instagram e creare benchmark per il tuo settore o persino analizzare i contenuti degli influencer.

I prezzi partono da 59 dollari al mese, ma puoi fare una prova gratuita di 7 giorni.

2. Later

Later è uno strumento di pianificazione di Instagram che fornisce anche approfondimenti sulle prestazioni dei tuoi contenuti Instagram.

Questo strumento offre analisi in varie aree:

  •     Impression generali
  •     Post e Stories
  •     I migliori giorni/orari da pubblicare
  •     Completamento delle Stories

Successivamente, calcolerà anche i primi sette migliori tempi di pubblicazione in fusi orari diversi. Fornirà inoltre dati sui migliori fusi orari in generale, in modo da poter concentrare meglio i tuoi sforzi.

È possibile verificare Later  gratuitamente, quindi effettuare l’aggiornamento come richiesto.

3. Iconosquare

Iconosquare può analizzare i dettagli del tuo rendimento delle Instagram Stories e fornirti un feedback sulla tua attività, incluse visite al profilo, clic sul sito web e la tua copertura.

Tutti i dati sono presentati in grafici chiaramente delineati, facili da interpretare, con figure che dettagliano le prestazioni di ogni aspetto.

Oltre alle prestazioni delle tue Stories, Iconosquare ti darà anche informazioni generali sul rendimento dei contenuti di Instagram. Con Iconosquare, l’attenzione è rivolta sia alla crescita del marchio che al miglioramento del tasso di conversione. Riceverai un feedback dettagliato sui tuoi contenuti, inclusi commenti, copertura, impression, Mi piace, salvataggi e clic.

Iconosquare fornisce inoltre informazioni sul rendimento dei post e delle Stories per area demografica e può anche visualizzare la copertura dell’annuncio a pagamento in base alla posizione, all’età e al sesso, tra le altre metriche. Iconosquare fornisce anche dati sulle prestazioni dell’hashtag.

Il prezzo parte da  59 dollari al mese per tracciare due profili.

4. Quintly

Quintly ti fornirà tutti i dettagli delle tue performance su Instagram, inclusi i dati sulle Stories e suoi post.

Quintly mira ad aiutarti a capire il rendimento delle Stories in modo da poter prendere decisioni in merito alla tua campagna. Puoi anche ottenere informazioni sul tuo pubblico di destinazione, i tempi di pubblicazione migliori e il monitoraggio degli hashtag.

I piani personalizzati partono da 300 dollari al mese.

5. Sprout Social

Se stai cercando di approfondire la comprensione di come le persone rispondono a elementi specifici delle tue Instagram Stories, Sprout Social può aiutarti.

È possibile utilizzare Sprout Social per determinare:

  • Il numero di volte che un utente di Instagram ha toccato per andare avanti sulle tue Instagram Stories.
  • Il numero di volte che l’utente è tornato indietro per visualizzare un fotogramma della trama
  • Il numero di volte in cui gli utenti hanno interrotto la visualizzazione
  • Il numero di risposte per ognuna delle tue Stories

I prezzi partono da 99 dollari al mese e puoi registrarti per una prova gratuita di 30 giorni.

L’utilizzo degli strumenti di analisi di Instagram ti aiuterà a capire le prestazioni di ognuna delle tue Stories e in che modo il tuo mercato di destinazione sta reagendo ai tuoi sforzi. Sulla base di questo, puoi creare una strategia di Stories più efficace.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here