Per aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi puoi utilizzare delle strategie integrate di web marketing.
Ecco 5 strumenti che possono fare la differenza per il tuo business.
1. Sito web
Vivendo nell’era digitale, il sito web è una necessità per ogni azienda, grande o piccola. Se hai un’azienda e non hai un sito web, probabilmente stai perdendo delle grandi opportunità per il tuo business. Un sito web può essere utilizzato per diverse strategie di marketing che possano farti aumentare le vendite.
Il web ha una portata molto più ampia di qualsiasi altra forma di pubblicità. Ha un basso costo, ma serve il tempo necessario per creare un sufficiente traffico e avere un impatto positivo agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Il sito web è il centro della tua presenza online, attraverso esso pubblicizzi la tua attività sul web, social, forum, ecc.
Il blog aziendale è un ottimo strumento da inserire nel tuo sito web che migliora la quantità e la qualità del traffico se gestito con le giuste competenze di copywriting e di SEO.
2. SEO
Una buona SEO è un punto vitale per la tua strategia di vendita. Può portare alla tua azienda contatti targettizzati. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che la SEO può farti avere un ROI migliore rispetto alle tradizionali forme di marketing come la pubblicità televisiva o la stampa. Come ogni altro metodo di marketing, la SEO non è magica, ma fornisce visibilità alla tua azienda, aumenta la consapevolezza delle persone rispetto al tuo marchio, porta un traffico profilato al tuo sito e ti dà la giusta conoscenza del comportamento dei tuoi acquirenti o potenziali clienti.
Un’ottima SEO fa comparire il tuo sito nella prima pagina dei motori di ricerca. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone si fidano del giudizio dei motori di ricerca. I consumatori, a volte inconsciamente, pensano: “Se Google dice che questo business è rilevante, deve essere così.”
Quindi, le alte classifiche ti rendono più credibile agli occhi dei tuoi clienti.
3. Newsletter
È passato il tempo in cui le aziende inviavano i loro cataloghi per posta agli abbonati. Ma questa strategia di marketing ha guadagnato una certa popolarità e si è rivelata di successo. Anche se l’evoluzione tecnologia ha portato a nuove forme di comunicazione, il concetto non sembra obsoleto. È solo cambiato il mezzo di comunicazione. Resta un ottimo mezzo per aumentare le vendite.
In una newsletter che invii ai tuoi clienti puoi includere tutti gli aggiornamenti dei nuovi prodotti, contenuti ad alto valore per risolvere le problematiche che li attanagliano, sconti, ecc. Qualsiasi sito web oggi ha i pulsante per l’iscrizione alla newsletter che raccoglie le informazioni del visitatore e le utilizza per inviare mail informative periodiche.
Sempre più aziende stanno capendo l’importanza di inviare newsletter ai propri iscritti. I leader del settore hanno rivelato che questa tecnica di web marketing è molto importante perché migliora il contatto con i propri clienti o potenziali tali che desiderano conoscere i nuovi prodotti o servizi dell’azienda; ti permette una comunicazione mirata al cliente in base alla classificazione che puoi aver fatto, per esempio per posizione geografica o altro; raggiunge il tuo target in modo veloce; ha un costo di invio praticamente nullo e rispetta l’ambiente in quanto non si stampa carta.
4. Social
Non importa se gestisci un piccolo negozio locale o una grande azienda nazionale. I social media sono un elemento essenziale della tua strategia d marketing aziendale.
Le piattaforme social ti aiutano a entrare in contatto con i tuoi clienti. Con oltre 3 miliardi di persone in tutto il mondo che utilizzano i social media ogni mese, sicuramente non si tratta di una tendenza passeggera.
Se le persone non sanno della tua attività, non possono diventare tuoi clienti. I social media aumentano la tua visibilità tra i potenziali clienti, consentendoti di raggiungere un vasto pubblico.
Attraverso i social puoi creare un sistema per tenere traccia dei commenti dei clienti, delle domande o degli eventuali reclami. Puoi rispondere più rapidamente alle domande. Puoi risolvere le controversie nei messaggi privati. Tutto questo aumenterà la reputazione del tuo marchio.
5. Lead generation
La generazione di contatti è molto importante soprattutto perché consente alla tua azienda e al sito web della tua attività di creare un traffico enorme. Questo porta a un aumento delle vendite e a tassi di conversione più elevati.
Con un buon traffico di lead generation puoi creare il tuo target in modo preciso, definendone tutte le caratteristiche, ad esempio età, hobby, posizione geografica, ecc.
Tutto questo ti darà moltissime informazioni riguardo alle caratteristiche dei clienti che stanno cercando nel web esattamente ciò che hai da offrire. Una lead generation che trovi contatti di alta qualità ti sarà di grande aiuto per aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi.
Le aziende che utilizzano la lead generation sono sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.