Autenticità del marchio
Autenticità del marchio nei social

Non si può negare che i Social abbiano drasticamente cambiato il modo in cui le persone comunicano, fanno acquisti e si informano sul mondo. I consumatori, attraverso i canali digitali vogliono scoprire prodotti nuovi, decidere che cosa acquistare, come interagire con i brand, ecc.

Ma quali sono i tipi di contenuti che il tuo target cerca e di cui si fida maggiormente?

Stackla ha recentemente intervistato 1.590 consumatori e 150 commercianti B2C negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. Lo scopo era scoprire le lacune esistenti tra i contenuti desiderati dai consumatori e quelli che i marketer ritengono di fornire. I risultati dovrebbero servire sia come avvertimento sia come opportunità per i marketer di tutto il mondo.

L’autenticità del marchio non è mai stata più importante!

Il 90% dei consumatori ha dichiarato che l’autenticità del marchio è molto importante per decidere i brand da seguire e supportare. I marketer sanno quanto l’autenticità sia un fattore fondamentale. Infatti, l’83% di essi afferma l’importanza dell’autenticità per i loro marchi. Il 61% crede che sia la componente più importante per i contenuti di grande impatto.

Quanto sono autentici e efficaci i contenuti dei marchi che li producono? Dipende a chi lo chiedi.

Il 92% dei marketer ritiene che la maggior parte dei contenuti che creano risultino autentici per i consumatori. Tuttavia, il 51% afferma che meno della metà dei brand crea contenuti autentici.

Questo scostamento rivela come i marketer sottovalutino l’autenticità e l’influenza dei contenuti creati spontaneamente dagli utenti.

I consumatori sostengono che i contenuti creati spontaneamente dagli utenti siano più autentici rispetto a quelli creati dai vari brand. I marketer, invece, sostengono che i più autentici sono quelli creati da loro.

La maggior parte dei consumatori afferma di aver preso decisioni d’acquisto sulla base di immagini generate dagli utenti. Il 57% ha pianificato di cenare in un ristorante. Il 54% ha acquistato un prodotto confezionato. Il 52% ha programmato un viaggio verso una destinazione specifica dopo aver visto un’immagine o un video creati dai consumatori.

In generale, il 79% delle persone afferma che i contenuti generati dagli utenti influiscono molto sulle decisioni d’acquisto. Mentre solo il 13% afferma che i contenuti di un marchio abbiano un impatto. E solo l’8% afferma che i contenuti creati dagli influencer abbiano un impatto notevole sulle loro decisioni d’acquisto.

Il potere delle celebrità e degli influencer è scemato perché la fiducia dei consumatori è stata scossa dalle numerose segnalazioni di influencer fasulli e fraudolenti che minano l’autenticità del marchio.

Tuttavia, sebbene i consumatori considerino i contenuti generati dagli utenti 9,8 volte più incisivi di quelli degli influencer, il 49% degli operatori di marketing prevede di aumentare il proprio investimento di influencer marketing per il 2019.

La metà degli esperti di marketing afferma che produrre o usare immagini visive coinvolgenti è una sfida per i contenuti di alto livello. Il 63% si sente sotto pressione nel produrre nuovi contenuti a una frequenza sempre più elevata.

Il 67% dei marketer prevede di aumentare l’uso di foto e video creati dal brand nel 2019, sebbene solo il 15% dei consumatori affermi che è il tipo di contenuti che preferisce.

Che tipo di contenuti vogliono i consumatori dai brand?

Il 56% desidera vedere foto e video generati dagli utenti. I consumatori creano i contenuti che vorrebbero dai marchi.

Per creare l’autenticità del marchio i marketer stanno facendo sempre più fatica a produrre contenuti. Le persone comuni sono diventate i maggiori creatori di contenuti al mondo. La maggior parte delle persone afferma che pubblicherebbe la propria recensione riguardo un viaggio, una cena al ristorante o l’utilizzo di un nuovo prodotto.

Quindi, per riflettere l’autenticità del marchio, i professionisti possono attingere dai contenuti che i consumatori creano spontaneamente. In questo modo i brand potranno offrire al loro pubblico i contenuti che desidera.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here