Quando si tratta di mostrare il tuo marchio e i tuoi prodotti, Instagram può diventare un canale estremamente potente. Tuttavia, molti marketer semplicemente non stanno utilizzando la piattaforma al massimo delle sue possibilità quando si tratta di indirizzare il traffico verso i loro siti web.
Data l’impossibilità di pubblicare link nei post, le opportunità di indirizzare il traffico diretto da Instagram sono limitate. Il che rende difficile il lavoro per le aziende che cercano di guidare il proprio pubblico verso i propri siti. Però, Instagram ha sempre consentito agli utenti di avere un link esterno nella loro biografia. Questa è sicuramente una posizione privilegiata per incoraggiare i visitatori a fare clic sul tuo sito web.
Ma piuttosto che inserire semplicemente l’URL della home page del tuo sito web, dovresti sfruttare questo link per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Quando inizi a pensare di utilizzare il tuo profilo Instagram per indirizzare il traffico, ti aprirai tante strade per far crescere il tuo business. Il primo punto da cui partire è l’ottimizzazione del tuo bio link Instagram.
Ci sono tre cose da considerare:
1. Identifica i tuoi obiettivi aziendali
Dal momento che ti è consentito un solo link nella tua biografia, devi assicurarti che possa essere convertito e che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Il primo passo per ottimizzare il tuo bio link Instagram è pensare a cosa vuoi ottenere quando le persone visitano il tuo profilo. Vuoi migliorare le vendite? Vuoi costruire la tua brand reputation? Vuoi fare crescere gli iscritti alla tua newsletter?
Una volta stabilito il tuo obiettivo, puoi identificare quale collegamento funzionerà meglio. Ad esempio, se stai cercando di far crescere i tuoi iscritti alla newsletter, dovresti collegare direttamente una landing page in cui un follower di Instagram può iscriversi alla tua mailing list.
In questo caso non devi inviare il tuo pubblico al tuo sito web, ma alla pagina di iscrizione alla newsletter.
Allo stesso modo, verifica che ogni link che utilizzi nella tua biografia funzioni e vada direttamente dove hai promesso ai tuoi follower. Niente è più frustrante per un utente di un link non funzionante: rischi di perdere non solo le vendite ma anche i follower di Instagram.
2. Ottimizza il tuo bio link Instagram
Il tuo bio link Instagram è solo una piccola parte di ciò che costituisce il tuo profilo, ma può essere potente se lo ottimizzi.
Oggi, ci sono strumenti come Linkin.bio che ti consentono di aggiungere link o taggare prodotti nei post di Instagram per trasformare il tuo feed in una pagina di destinazione cliccabile e ottimizzata.
Ciò significa che con Linkin.bio, ciascuno dei tuoi post su Instagram può portare il tuo pubblico a pagine specifiche sul tuo sito web. Creando questa connessione tra Instagram e il tuo sito web, puoi aiutare il tuo pubblico a trovare rapidamente e facilmente i prodotti o le informazioni che stanno cercando.
Una volta impostato, tutto ciò che devi fare è guidare i tuoi follower a fare clic sul link nella tua biografia: un semplice invito all’azione dai sottotitoli dei tuoi post e le Stories di Instagram di solito funzionano bene.
Instagram sta sviluppando i propri strumenti per la promozione di articoli all’interno di immagini e persino di video. Sta anche arrivando l’opzione Cassa.
Queste funzioni sono ancora lontane dall’essere distribuite a tutti gli utenti. Tuttavia, mezzi alternativi come Linkin.bio possono fornire un’alternativa valida per molte aziende.
3. Concentrati sul tuo bio link Instagram e sul contenuto dei post
Indipendentemente dal tuo obiettivo, devi assicurarti che la tua biografia stia lavorando per convincere i follower a fare clic su quel link.
Passare un po’ di tempo a rivedere il copy della tua bio, ti ripagherà. Quando scrivi la tua biografia dovresti sempre includere un forte invito all’azione nella riga finale. Dovrai indirizzare il tuo follower a fare clic sul link.
I marketer stanno diventando più creativi per attirare l’attenzione su questo link: gli emoji sono diventati un modo popolare per attirare l’attenzione sul link. Alcuni usano caratteri speciali, icone e caratteri alternativi per rendere davvero accattivanti le bio.
Mentre pianifichi i tuoi contenuti Instagram, pensa agli inviti all’azione da inserire nei sottotitoli e nel testo delle Instagram Stories. Assicurati di indirizzare i follower alla tua bio per saperne di più.
Un semplice messaggio alla fine della didascalia può fare davvero la differenza nel guidare il traffico verso il tuo sito web e migliorare le vendite.
Quando si tratta di indirizzare il traffico verso il tuo sito web, il link nella tua biografia di Instagram può essere un vero punto di svolta. Non ci vuole molto tempo, budget o sforzi per ottimizzare questa strategia e convertire i tuoi follower di Instagram in visitatore del sito web.
Un bio link Instagram ottimizzato è spesso la chiave mancante per trasformare il tuo profilo Instagram in un potente driver di traffico per la tua azienda. Quindi, se stai cercando una via rapida e sicura per migliorare le visualizzazioni del tuo sito web e aumentare le vendite, è il momento di aggiornare il link nella tua biografia.