Il potenziale per raggiungere il tuo pubblico tramite Facebook Messenger con i chatbot è enorme. L’uso della messaggistica è in aumento e i chatbot Facebook Messenger vedono tassi di apertura altissimi. Puoi utilizzare un chatbot per creare il tuo elenco di contatti, offrire un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e molto altro.

Ecco 5 modi per fare centro con il tuo chatbot Facebook.

1. Utilizza i chatbot Facebook per fare sondaggi

Attraverso i chatbot di sondaggio puoi sperimentare un nuovo modo per raccogliere i feedback dei clienti e fare, appunto, sondaggi.

Un chatbot per sondaggi ti consente di inviare sondaggi ai tuoi clienti dopo aver effettuato il download, l’acquisto, la registrazione, ecc.

Un sondaggio chatbot può avere conversioni doppie rispetto ad altri metodi, come sondaggi pop-up o sondaggi e-mail. Questo succede perché i chatbot rendono semplice la risposta: gli utenti possono usare una piattaforma che già usano quotidianamente.

2. Imposta il tuo bot per far completare gli acquisti in sospeso

I clienti preferiscono contattare i marchi tramite le chat perché è più conveniente e di solito più veloce.

Imposta il tuo chatbot Facebook Messenger per prendere ordini o completare gli acquisti, il tutto senza che i tuoi clienti debbano mai lasciare l’app. Questo è un modo sicuro per aumentare il tasso di conversione.

I clienti possono aggiungere il nome e l’indirizzo del destinatario direttamente tramite Messenger e il processo è semplice e veloce: elimina i passaggi aggiuntivi e, di conseguenza, i clienti risultano più soddisfatti.

3. Invia contenuti di dimensioni ridotte

Oltre a fare sondaggi e far completare gli ordini, puoi anche utilizzare il tuo bot per inviare contenuti di dimensioni ridotte: immagini, suggerimenti, istruzioni, ecc.

Ad esempio, un coach potrebbe inviare brevi frasi motivazionali, oppure un negozio di fiori potrebbe inviare brevi suggerimenti per la cura delle piante.

Pensa ai tipi di contenuti che potrebbero essere utili al tuo pubblico e distribuiscili tramite Messenger.

4. Utilizza un autorisponditore di post di Facebook

Porta i tuoi post di Facebook organici al livello successivo con un autoresponder di chatbot Facebook Messenger.

Quando si inserisce un autorisponditore su un post specifico, tutti coloro che lasciano un commento sul post di Facebook riceveranno un messaggio di follow-up dal bot creato. È un ottimo modo per continuare la conversazione e ottenere più visibilità di un post Facebook classico.

 

E quando gli utenti di Facebook rispondono al tuo messaggio, verranno automaticamente aggiunti ai tuoi contatti di Facebook Messenger, consentendoti di inviare loro messaggi.

5. Semplifica le prenotazioni

Puoi utilizzare un chatbot Facebook Messenger per rendere le attività come la prenotazione di un appuntamento divertente e intuitiva.

Che si tratti di prenotare un ristorante, prenotare un appuntamento dal parrucchiere o qualsiasi altra cosa, puoi impostare un chatbot Facebook Messenger per semplificare l’attività.

Come puoi vedere, ci sono diversi modi in cui puoi utilizzare i chatbot nel tuo processo di marketing e, con l’uso della messaggistica in aumento, è consigliabile tener presente queste tendenze per raggiungere il tuo pubblico.

Vuoi creare un chatbot Facebook Messenger professionale? Clicca qui adesso! 🙂

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here