Gli strumenti per i chatbot Messenger sono esplosi negli ultimi due anni. Alcuni sono scesi nel gradimento degli utenti e altri sono saliti.
In questo articolo esamineremo alcuni dei migliori tool 2019 per creare chatbot.
1. BotMock
Questa piattaforma consente agli utenti di progettare prototipi di chatbot e mockup per Messenger. Il Conversation Builder di BotMock è un editor drag and drop che aiuta i team a mappare meglio i percorsi dei clienti.
2. Botsociety
Botsociety è un creatore di prototipi di chatbot e si distingue per l’attenzione alle esperienze vocali. Gli utenti possono creare skill Alexa, app Slack, bot di messaggistica istantanea, bot di Google Assistant e altri tipi di bot sulla piattaforma. Per implementare i prototipi di chatbot che hai progettato, avrai bisogno delle competenze degli sviluppatori.
3. BotKit
Botkit è uno strumento chatbot che consente ai programmatori di creare app utilizzando Node.js. Può essere configurato per molte applicazioni, tra cui l’API di Facebook. Botkit è una piattaforma per sviluppatori, quindi se la codifica non è la tua passione, potresti prendere in considerazione uno strumento per chatbot Messenger diverso.
4. ChatterOn
ChatterOn è una piattaforma AI che consente agli utenti di sviluppare chatbot senza codifica. Attualmente ha 20 chatbot pre-costruiti e personalizzabili. Un aspetto che lo distingue dagli altri è la possibilità di monetizzare i chatbot aggiungendo pubblicità contestuale da Radbots.
5. Conversable
Conversable è stata recentemente acquisita da LivePerson, una piattaforma di commercio conversazionale basata su AI. Rimane uno strumento chatbot indipendente per la creazione di messaggi e esperienze vocali automatizzati su Facebook Messenger, Twitter, Alexa e altre piattaforme.
6. Converse.ai
Converse.ai offre un’ampia gamma di integrazioni, tra cui Slack, Messenger, Smooth, Nexmo e altri. Sebbene la piattaforma sia più complessa delle altre, offre una suite di opzioni e diversi modelli di avvio rapido.
7. Dialogflow
Dialogflow si posiziona come piattaforma per la costruzione di “natural and rich conversational experiences.” Oltre a Facebook Messenger, le integrazioni includono Google Assistant, Amazon Alexa, Cortana e altri.
8. Octane AI
Octane AI è uno strumento di chatbot Messenger che si concentra sui chatbase di eCommerce. I suoi chatbot sono progettati per tenere traccia degli ordini, prevenire l’abbandono del carrello e comprendere il comportamento dei clienti. Con Octane AI gli utenti possono creare popup per far crescere la propria lista, rispondere alle domande dei clienti e fornire promemoria con Messenger sui carrelli abbandonati.
9. Pandorabot
Pandorabots costruisce “intelligent conversational agents” compresi i Messenger chatbot. La creazione dei chatbot comporta la programmazione in AIML (Lingua di markup intelligente artificiale). Pandarobots offre ai propri clienti anche servizi di sviluppo chatbot chiavi in mano.
10. Reply.ai
Reply.ai è una piattaforma bot aziendale che funziona con le principali piattaforme di messaggistica, tra cui Facebook Messenger, Telegram e KIK.
Sebbene Reply.ai richieda la codifica e lo sviluppo back-end per creare chatbot, gli utenti possono usare builder di Visual Bot.
11. Sequel
La piattaforma Sequel è incentrata sull’intrattenimento, la narrazione e il gioco. Funziona con Facebook Messenger, Kik, Viber e Telegram. Sequel commercializza principalmente i suoi prodotti a giornalisti, celebrità, influencer e creatori di giochi.
12. WP-Chatbot
WP-Chatbot è lo strumento di chatbot più semplice e immediato per aggiungere un widget di Facebook Messenger a un sito web. Poiché la maggior parte dei siti web utilizza la piattaforma WordPress, questo strumento è inestimabile per milioni di aziende. Utilizzando il plug-in, è possibile avere funzionalità di chat di Facebook Messenger attive e funzionanti su un sito web in pochi minuti.
Per capire quale strumento è giusto per te, devi considerare per che cosa utilizzerai il tuo chatbot e tua capacità di codifica.
Alcune aziende desiderano l’elaborazione del linguaggio naturale e i chatbot abilitati per l’apprendimento automatico: se questo è il tuo obiettivo, ti consigliamo di selezionare una piattaforma che supporti queste funzionalità.
Se non sei uno sviluppatore, non preoccuparti. Molti dei tool per costuire chatbot sono privi di codice. Consentono di trascinare e rilasciare sequenze e creare il tuo chatbot con facilità.
Molte delle piattaforme descritte hanno anche un piano gratuito. Il consiglio è di testare diversi strumenti per la creazione di chatbot Messenger prima di prendere la decisione finale.