blog
blog

Tutti abbiamo visitato almeno una volta nella vita un Blog e un Sito Web: apparentemente possono sembrare identici a chi naviga alla ricerca di informazioni utili, articoli, o curiosità ma sono molto diversi da loro.

Facciamo un esempio pratico: se sei appassionato di cucina e ti interessa ricercare in rete ricette, consigli, suggerimenti, ti imbatterai sicuramente in moltissimi Blog di settore, forum, dove potrai interagire, chiedere informazioni e lasciare commenti.

Basti pensare a GialloZafferano, il famoso Blog di cucina, oggi è diventato un Sito vero e proprio: considerato il miglior Blog Italiano però nel 2009 è stato soppiantato da un blog meno noto, stiamo parlando di Jul’s Kitchen di Giulia Scarpaleggia che, ha iniziato come food blogger e ora vive, cucina e fotografa in Toscana e grazie al suo blog insegna ora a cucinare, in inglese ai tanti stranieri appassionati della nostro Paese.

Qual’è la differenza tra un Blog ed un Sito Internet?

Il Sito Internet presenta un’azienda, un prodotto o un servizio. E’ solitamente più statico e formale, parla di “Me” di ciò che faccio, dei miei servizi e dei miei prodotti.  Mentre il blog cerca l’interazione tra utenti e parla di ciò che piace ad un gruppo di persone, di un interesse come un hobby, uno sport, cucina, moda, politica, religione ecc…

Quale scegliere allora tra i due? Dipende dalle esigenze. In rete esistono tantissimi strumenti gratuiti che ci permettono di creare il nostro Blog da zero, risparmiando tempo ed energie oltre che denaro.

Il Blog può essere utilizzato infatti anche come strumento di Web Marketing per promuovere un Sito Web, fare Personal Branding e farsi conoscere al mondo intero, per offrire servizi e per vendere prodotti, può essere utile ad uno studente, ad un insegnante, ad un’associazione, una cooperativa, un professionista, un’azienda ecc….

Basta sapere come fare: non serve soltanto avere un sito o un blog se poi non si conoscono le tecniche di S.E.O. e di S.E.M. per arrivare in prima pagina: è indispensabile scrivere contenuti che raggiungano il target di pubblico che ci interessa,  integrare l’attività del nostro Blog con i Social Network, individuare le Keywords (parole chiave) corrette per il proprio Blog permetterà di essere visti e di posizionarsi meglio nei motori di ricerca.

Durante il Corso di Blogging che si è svolto Sabato 4 e Domenica 5 Novembre, il Docente Sandro Pozzolo ha illustrato ai corsisti i rischi e pericoli nell’attività di S.E.O., la densità, il peso e la frequenza delle Keywords, l’importanza degli URL e dei link interni, il Page Rank e la Link Popularity, ha parlato di Site Map.

L’obiettivo del Corso di Blogging è infatti l’insegnamento delle principali tecniche di SEO e SEM, la differenza tra le due attività per arrivare a conoscere il funzionamento del più utilizzato motore di ricerca al mondo che è Google.

Di questo parleremo anche al Corso di S.E.O. che si terrà Sabato 26 e Domenica 27 Novembre, ancora pochi posti disponibili!

Vi aspettiamo!

Info e iscrizioni
Cell.3201877420- iformazione2011@gmail.com

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here