Il funnel marketing è uno degli strumenti più potenti per aumentare le vendite dei tuoi prodotti e servizi.
Può darsi, infatti, che nel momento in cui qualcuno scopre per la prima volta il tuo marchio, il tuo prodotto, o la tua offerta, non sia pronto a comprare.
Questo strumento, utilizzato nel modo corretto, ti permetterà di catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e guidarli passo passo verso la conversione in acquirenti.
Ecco 3 step fondamentali per ottenere ottimi risultati.
1. Punta al tuo target
Colpire il tuo target di riferimento è un ottimo modo per iniziare la tua strategia di funnel marketing, non massimizzerai mai le conversioni se questo è il tuo unico approccio. I lead fortemente targettizzati possono essere i più preziosi, ma possono essere anche i meno comuni e se punti solo a quelli potresti avere una feroce concorrenza da parte dei tuoi competitor.
Vedrai che ogni fase del processo di acquisto contiene un certo numero di lead potenziali. Se hai eseguito bene la segmentazione del target attraverso gli idonei strumenti, ad esempio sondaggi o mail ad hoc, potrai rivolgerti a ogni segmento nel giusto modo per convincerli e convertirli in acquirenti.
Avendo assegnato call to action a tutte le fasi del tuo funnel marketing, sai che tipo di comportamento hanno avuto i tuoi clienti.
Ti suggerisco una serie di azioni per scegliere il tuo target e raggiungere i tuoi potenziali clienti:
- Controlla quali pagine del tuo sito sono più visitate.
- Tieni presente di quali contenuti del tuo sito è stato fatto il download.
- Fai un sondaggio per capire a quali prodotti o servizi specifici i tuoi potenziali clienti sono interessati.
- Promuovi l’iscrizione alla tua newsletter.
- Cerca chi ha acquistato prodotti o servizi simili a quelli che tu proponi. È un’opzione di targeting che ti offrono ad esempio Facebook e Instagram.
Ti ritroverai con un elenco di interazioni per ogni fase del funnel marketing che creerai. Il punto è che devi utilizzare queste interazioni per indicizzare i tuoi lead e quindi creare messaggi di marketing per portarli all’acquisto dei tuoi prodotti e servizi.
2. Inizia dall’alto del funnel marketing e guidali fino in fondo
I lead che entrano nel tuo funnel marketing all’inizio sono sempre una quantità importante, ma sono i meno indicizzati. Ognuno di essi è ancora un potenziale cliente, cioè che potrebbe acquistare da uno dei tuoi concorrenti se non lo trattieni. Quindi per massimizzare le conversioni del tuo funnel marketing e tenere sotto controllo i tuoi competitor, devi guidare il maggior numero di potenziali acquirenti verso il traguardo.
Per acquisire questi contatti, utilizzerai un mix di strategie di ricerca organica, pubblicità sui social, AdWords per indicizzare i potenziali clienti che hanno un motivo per essere interessati al tuo marchio. Questi contatti potrebbero non avere alcuna intenzione di acquistare in questo momento, ma sono un buon potenziale per il futuro.
Facebook è particolarmente utile per catturare questi lead, grazie alle suo opzioni di targeting. Puoi ricercare i tuoi potenziali clienti in base alle informazioni demografiche, agli interessi, al comportamento online e agli acquisti precedenti. Anche AdWords può esserti utile per l’indicizzazione del target.
Ottenere questi lead è la parte relativamente più facile. Guidarli lungo il processo di acquisto è più impegnativo. Per questo avrai bisogno di una strategia di contenuti efficace che fornisca loro le informazioni di cui hanno bisogno. In questo modo torneranno per ricevere ulteriori informazioni e si iscriveranno volentieri alla tua newsletter. Avere la mail dei tuoi potenziali clienti ti offre un canale preferenziale per inviare ai segmenti del tuo target le giuste informazioni e convertirli in acquirenti dei tuoi prodotti e servizi.
3. Automatizza il tuo funnel marketing
Ora che sai come trovare i tuoi lead e targettizzarli al meglio attraverso la segmentazione, non puoi raccogliere manualmente tutti i contatti. Ogni fase del processo di acquisto deve essere automatizzata e quindi dovrai creare campagne di marketing per ognuna di esse. Per ottimizzare le conversioni del tuo funnel marketing è necessario automatizzare la maggior parte del processo che hai creato.
Per fare ciò hai bisogno di un autoresponder che ti consentirà di indirizzare gli utenti su una delle liste che hai preparato e alle quali manderai comunicazioni specifiche, in base al segmento di appartenenza. Così porterai i tuoi potenziali clienti all’acquisto.
Il funnel marketing è la migliore soluzione per convertire i tuoi potenziali clienti in acquirenti. La cosa che è cambiata nel corso degli anni è che ora si raccolgono i lead in ogni fase del funnel per massimizzare le conversioni. Si mette maggiormente l’accento sull’educazione dei lead e sull’ottimizzazione dell’esperienza del consumatore per evitare che acquistino altrove.