Molte aziende oggi stanno lottando per la crescita del loro business. La lead generation è di forte impatto sulla crescita del business.
Sia che si tratti di una piccola startup o di una grande impresa, la lead generation è ciò che accomuna i team marketing e management di qualsiasi impresa. La lead generation è il fondamento per la gestione dell’impresa. Può essere paragonato la sangue che scorre nelle vene di ogni organizzazione.
Ma che cos’è un lead?
Un lead può essere chiunque (in genere una persona) che ha espresso interesse riguardo i tuoi prodotti e servizi. Un lead può venire da molte fonti tra le quali il tuo sito web, il passaparola o campagne social di lead generation. Le soluzioni di marketing digitale che indirizzano traffico verso il tuo sito web, migliorano il posizionamento nei motori di ricerca e aumentano la possibilità di acquisire lead.
L’importanza della lead generation nelle vendite
In alcune aziende la forza vendite non riesce a trovare nuovi clienti per i loro prodotti e servizio.
In realtà, questi venditori probabilmente:
– cercano nel posto sbagliato
– non hanno una giusta tecnica per qualificare i lead
– non segmentano il proprio target
Generazione di nuovi lead di vendita
Una delle chiavi più importanti per un business di successo è la generazione di nuovi lead di vendita.
Il vantaggio è che puoi avere i contatti di persone che hanno mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi.
Senza lead un team di vendita non può avere successo. Pertanto, la generazione di lead qualificati è altrettanto importante quanto la chiusura corretta della vendita.
Come generare i lead di vendita giusti
Anni fa i contatti venivano sviluppati incontrando persone o telefonate a liste di eventuali clienti. Tuttavia, come ogni venditore sa, la “chiamata fredda” ha i suoi limiti. Puoi comunque generare dei buoni lead attraverso il networing, ma questo processo richiede molto tempo. E non dovrebbe essere l’unica fonte di lead generation.
Grazie al progresso della tecnologia abbiamo molte opzioni per la lead genereation. Negli ultimi quindici anni le nuove tecnologie hanno reso estremamente facile acquisire lead qualificati.
I social media e i motori di ricerca hanno notevolmente semplificato il processo di lead generation. Con la giusta strategia e impostazione non serve molto tempo per trovare persone che aderiscono al tuo target.
Poi ti servirà un po’ di tempo per ricevere nuove informazioni dai tuoi nuovi lead e un po’ di tempo per contattare queste persone. In ogni caso, sarà mille volte più veloce delle “chiamate a freddo”.
Strategie per lead generation
1. Content marketign
“Content is King” era l’argomento del saggio scritto da Bill Gates. Dopo qualche decennio è diventato realtà. Il blogging e il content marketing sono tra i metodi migliori per la lead generation. Il content marketing attrae i tuoi potenziali clienti perché fornisce contenuti di qualità per il tuo pubblico. Questa pratica rende il lavoro del team di vendita più semplice. Aiuta i venditori a raccogliere i lead che hanno già mostrato interesse nei tuoi prodotti e servizi.
2. Social Media Marketing
Attraverso i social media si può ottenere rapidamente popolarità e anche conoscere i potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi. Il Social Media Marketing è il mezzo più efficace per connettere online le persone che vendono ai loro potenziali clienti.
3. Specialista di lead generation
Affidarsi a uno specialista di lead generation ti aiuterà sicuramente a ottenere nuovi contatti. Gli specialisti di lead generation hanno acquisito e migliorato negli anni le loro competenze e hanno perfezionato la strategia di acquisizione di lead.
4. SEO
La SEO è un processo essenziale dal quale dipende la classificazione del tuo sito web da parte dei motori di ricerca. Migliore è considerato il tuo sito web, più probabilità hai di essere contattato dai tuoi potenziali clienti. Più traffico significa più lead e quindi più vendite.
Oggi è possibile generare un grosso volume di lead in un breve tempo. Maggiore è il numero di lead e maggiore sarà il numero di vendite che il team potrà chiudere. Molte aziende impiegano personale a tempo pieno che lavorano esclusivamente alla lead generation.
Una volta che hai iniziato a raccogliere alcuni lead di alta qualità, dovrai trovare una strategia di comunicazione con i potenziali clienti e per il superamento delle eventuali obiezioni.
Vuoi un processo collaudato per generare dei lead di qualità e aumentare il tuo business? Clicca qui Adesso! ☺