Il blog offre straordinarie opportunità per creare autorevolezza e guadagnare denaro.
Puoi creare un blog su tutto ciò di cui hai esperienza o conoscenza. La chiave è scegliere una nicchia e scrivere per un pubblico specifico. Con impegno e il giusto tempo, il tuo blog può diventare un vero business. Puoi generare un guadagno e posizionarti come esperto nel tuo settore.
Di seguito 10 modi per ottenere un profitto dal tuo blog:
1. Usa il tuo blog per posizionarti come consulente esperto
Puoi usare il tuo blog per posizionarti come esperto in qualsiasi campo. Per esempio, potresti scrivere di digital marketing per sfruttare l’eccitazione che circonda i nuovi strumenti come i chatbot di Facebook. I potenziali argomenti potrebbero includere il motivo per cui i chatbot sono ottimi per le aziende, come impostare un chatbot, come utilizzarlo per acquisire lead, ecc.
Con un blog come base puoi aggiungere alla tua azienda l’attività di consulenza nell’argomento nel quale sei esperto.
2. Implementa Google AdSense
Puoi facilmente aggiungere uno script da AdSense per visualizzare annunci sul tuo blog.
Ogni volta che un visitatore fa clic su tali annunci, puoi ottenere un guadagno netto e, se riesci a generare traffico sufficiente e generare clic, puoi guadagnare una discreta somma.
3. Offri opportunità di sponsorizzazione
Man mano che il tuo blog cresce, puoi anche cercare di offrire opportunità sponsorizzazione. Con abbastanza traffico, il tuo blog potrebbe diventare interessante per la visibilità acquisita.
Una società può pagarti per scrivere e parlare dei loro prodotti promuovendoli ai tuoi lettori
4. Incorpora annunci video
Gli annunci banner e i post sponsorizzati possono essere piuttosto efficaci, ma gli annunci video possono essere anche meglio.
È possibile creare brevi video che mostrano i prodotti o servizi forniti dagli sponsor. Gli annunci video lasciano più spazio alla creatività, e risultano più interessanti rispetto ai classici banner.
5. Vendi spazio pubblicitario nella newsletter associata al tuo blog
Se hai una newsletter legata al tuo blog, puoi anche vendere lo spazio pubblicitario nelle tue newsletter per ottenere entrate extra.
Questo è il modo migliore per monetizzare un blog se si dispone di una mailing list di notevoli dimensioni, con tassi di coinvolgimento piuttosto elevati.
6. Fai affiliate marketing
L’aggiunta di link di affiliazione ai tuoi post è un altro modo per monetizzare il tuo blog.
Un inserzionista può pagare una commissione per ogni vendita tramite quel link di affiliazione. Puoi anche inserire quei link affiliati sul tuo blog in banner pubblicitari.
7. Usa il tuo blog come piattaforma per diventare un coach
Quando diventerai famoso come esperto nella tua nicchia (grazie al tuo blog), le persone vorranno qualcosa di più da te e probabilmente saranno disposti a pagarlo.
Dopo aver creato il tuo blog, puoi iniziare a offrire servizi di coaching. In qualità di allenatore, puoi offrire indicazioni, consigli nell’apprendimento di un’abilità o nel raggiungimento di un obiettivo.
8. Offri contenuti social sponsorizzati
Analogamente ai post sponsorizzati, puoi anche utilizzare i post sponsorizzati nei canali dei social media associati al tuo blog.
Se hai un buon seguito social puoi trarre molto vantaggio da questa strategia, soprattutto se usi maggiormente i contenuti visivi di qualità.
9. Crea Ebook e Corsi online
Man mano che la tua autorità e la tua competenza crescono, la consulenza e il coaching non sono le uniche cose su cui puoi orientarti. Grazie al tuo blog, puoi anche iniziare a produrre ebook e corsi online.
Tramite questi strumenti puoi approfondire la materia che interessa al tuo pubblico, oppure puoi offrire contenuti esclusivi che non sono disponibili sul tuo blog.
Una volta che ti sei affermato come esperto e hai fornito contenuti di valore su di te il tuo blog gratis, le persone saranno disposte a pagare per leggere ciò che scrivi.
10. Vendi annunci per blog direttamente
Molto simile alla visualizzazione di annunci da Google AdSense, puoi vendere direttamente spazio pubblicitario sul tuo blog.
Non dover fare affidamento su Google come intermediario significa che puoi potenzialmente guadagnare più soldi per ogni annuncio.
Ci vogliono tempo e molti sforzi per guadagnare con un blog, ma come puoi vedere esistono metodi che puoi utilizzare per creare il tuo brand personale o aziendale e raggiungere il tuo obiettivo.