Succede continuamente: Facebook va giù, Instagram anche, tutti corrono su Twitter per capire che cosa sta succedendo… La settimana scorsa, Instagram e Facebook hanno avuto dei problemi per più di dodici ore e si è scatenato il panico tra molti marchi e influencer che si affidano a queste piattaforme per generare guadagni.

C’è una lezione chiave in questa faccenda. Una sola forma di marketing non è sostenibile, né intelligente. Tu non possiedi le reti, ecco perché serve un approccio integrato e multicanale.

Ecco alcuni suggerimenti per la diffusione dei tuoi contenuti sui Social.

Diffondi i tuoi contenuti su tutti i Social

È del tutto normale che tu abbia più riscontro da una piattaforma rispetto alle altre. Ed è altrettanto normale che tu implementi la diffusione attraverso essa. Tenendo a mente questo, devi comunque metterti al riparo da eventuali oscuramenti del tuo Social preferito. Quando Instagram e Facebook hanno avuto dei problemi, se tu avessi avuto solo quei canali di comunicazione, saresti stato fermo per più di dodici ore. In quel lasso di tempo non avresti potuto pubblicare o interagire.

Quindi è meglio essere presenti su più reti social, in modo da poter diffondere il tuo pensiero senza interruzioni. È anche opportuno procedere con una promozione incrociata in modo da ottenere un pubblico su ciascuna rete. Se un Social è temporaneamente non disponibile, puoi utilizzare gli altri.

Crea la tua lista

Per diffondere bene i tuoi contenuti, devi avere la tua personale lista di email. Molte persone non ce l’hanno e se domani si spegnessero i Social, che cosa faresti? Non avresti più modo di contattare i tuoi follower.

Costruisci una mailing list in modo da poter sempre avere un contatto con i fan del tuo lavoro.

Molti influencer, nel momento in cui Facebook e Instagram non funzionavano, sono andati nel panico. Questo dimostra che tante persone non hanno ancora diversificato la diffusione dei loro contenuti.

In ogni caso, quando una rete è impraticabile, la prima cosa da fare è controllare se lo è per tutti. Ci sono siti web che tracciano il buon funzionamento delle maggiori piattaforme. Anche una semplice ricerca su Google può aiutarti a ottenere risposte.

La regola è di andare a lavorare sulle reti disponibili, qualora alcune fossero fuori uso.

Come detto, le reti social oggi ci sono, domani chissà. Le persone potrebbero cancellarsi dalla tua lista. L’unica cosa che puoi fare è cercare di utilizzare al meglio questi strumenti.

Non esiste un unico percorso che porti al successo, ogni marchio avrà le sue strategie e tattiche per diffondere i propri contenuti.

Morale della favola: prova a non mettere tutto il tuo business nelle mani di un unico Social.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here