Se stai cercando di portare le tue campagne pubblicitarie online a un livello successivo, il video retargeting potrebbe essere proprio quello che cerchi.
Come funziona il retargeting?
Il retargeting è diventato molto importante nella pubblicità digitale, perché ti dà l’opportunità di generare più impression su un visitatore che appartiene al tuo target di riferimento. Il retargeting ti consente di personalizzare i contenuti mostrati a ogni persona in base ai funnel ai quali si sono iscritte.
Ad esempio, se un visitatore del sito web ha fatto clic su un prodotto specifico, è possibile eseguirne il retargeting sui social media o su altre piattaforme mostrandogli quel prodotto esatto, offerte pertinenti o informazioni sul tuo marchio.
Le piattaforme social sono diventate più complesse e avanzate rispetto a qualche mese fa. Il retargeting non significa che puoi solo rimandare chi ha fatto click alla pagina o al prodotto che stava guardando in precedenza. Ora puoi anche personalizzare i tuoi messaggi e le pubblicità in base alla parte esatta del funnel di vendita in cui si trova il tuo lead. Se un follower è alla prima impression, potrebbe vedere un video sulla mission del tuo marchio. Se è alla terza impression potrebbe esser indirizzato direttamente a un prodotto o servizio specifico.
Ecco come puoi utilizzare i video per aumentare il successo delle tue campagne di retargeting:
1. Affronta le obiezioni
Il motivo principale per cui stai effettuando il retargeting di un cliente è perché non ha acquistato la prima volta.
Esistono due ragioni principali per cui non ha acquistato:
- Il prodotto non gli interessa
- Ha domande, obiezioni o esitazioni sul tuo prodotto
- Non conosce il tuo marchio
Non c’è molto che puoi fare per quanto riguarda il primo punto: c’è una piccola percentuale di retargeting che viene visto da persone che non fanno parte del tuo pubblico e raramente effettua un acquisto.
Sul secondo motivo, puoi lavorare per aumentare le conversioni di retargeting.
Supponiamo che tu abbia un e-commerce di vestiti e che un visitatore del tuo sito web abbia fatto clic su un prodotto, ma non lo abbia acquistato. Potrebbe essere preoccupato che la taglia o il colore mostrati in foto non siano realistici, oppure che il prezzo sia troppo alto.
È qui che un annuncio video può fare miracoli. Puoi utilizzare i contenuti video per rispondere ad alcune delle domande dei tuoi clienti. Puoi smontare le obiezioni più comuni parlando del prodotto o, meglio ancora, mostrando il prodotto indossato.
Il video è lo strumento migliore per mostrare esattamente come la tua offerta è unica e vantaggiosa rispetto al resto. Puoi mostrare il tuo prodotto indossato e mostrare le sue caratteristiche uniche. Guardare un video è l’esperienza più simile alla prova dal vivo dei prodotti.
2. Fornisci riprove sociali
Sempre riguardo la seconda obiezione, uno dei modi più efficaci per reprimere l’esitazione dei consumatori è con testimonianze e recensioni.
Le persone si fidano delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali. Le recensioni scritte funzionano bene in questo senso, ma potrebbero non essere sempre sufficienti per promuovere la conversione. Le testimonianze video consentono ai potenziali clienti di vedersi riflessi nei tuoi clienti felici. Quando vedono che il tuo prodotto risolve problemi simili ai loro, è più probabile che effettuino l’acquisto.
Immagina che qualcuno sia interessato al tuo prodotto, ma non lo compri. Il giorno successivo, sta scorrendo Facebook e guarda un video di 10 persone assolutamente entusiaste dello stesso prodotto. Questo susciterà un coinvolgimento che potrebbe spingerlo all’acquisto.
Un altro ottimo modo per fornire prove sociali? Gli influencer. Se hai collaborato con un influencer nel tuo settore o nella tua sfera, è probabile che il tuo pubblico di destinazione lo sappia già. Quando le persone vedono un video di qualcuno di cui si fidano che è soddisfatto del tuo prodotto, sono significativamente più propense a tornare al tuo sito per effettuare un acquist
3. Fai conoscere il tuo marchio
Il terzo motivo per cui il visitatore non ha acquistato è un po’ più complesso, ma anche qui i video possono davvero essere d’aiuto.
I clienti non vogliono più acquistare prodotti da aziende senza volto, acquistano da marchi guidati dalle persone in cui credono.
Ecco perché la pubblicità video online è diventata parte integrante del retargeting: non sono più solo parole scritte, il video aggiunge un alto valore nel processo di follow-up.
Un video efficace può offrire ulteriori informazioni, insieme a emozioni e intrattenimento, per creare un’esperienza di retargeting indimenticabile.
Tipi di video per far conoscere il tuo marchio:
- Rappresentazione della mission aziendale
- Storia e scopo del marchio
- Presentazione del fondatore
- Presentazione dei dipendenti o del team
- Case study
I tuoi video riaprono la conversazione con potenziali clienti che non hanno acquistato la prima volta. Non sottovalutarne l’efficacia nell’azione di retargeting.
Scopri tutti i nostri servizi per la promozione online del tuo brand. Clicca qui.