SEO

I proprietari di piccole imprese capiscono sempre più che il successo del proprio sito web dipende dallo sviluppo e dall’implementazione di una strategia SEO. Il 36% delle piccole imprese ha già una strategia SEO e un ulteriore 23% prevede di svilupparne una nel 2019, secondo un recente sondaggio di Clutch.

Mentre molti proprietari di piccole imprese capiscono di aver bisogno di una strategia SEO, molti di loro faticano a crearne una che sia efficace e completa. Per sviluppare e mantenere un’efficace strategia SEO a lungo termine, i proprietari di piccole imprese devono conoscere i modi migliori per misurare il proprio successo SEO.

Per capire se la tua strategia SEO funziona, devi misurare come la tua SEO influisce sulla tua attività.  In particolare, sono utili tre metriche:

  • Traffico abituale
  • Qualità dei backlink
  • Tasso di conversione

Come le piccole imprese misurano attualmente il successo della SEO

Attualmente le piccole imprese fanno affidamento sul traffico come principale parametro del successo SEO.

 

Concentrarsi esclusivamente sul traffico, tuttavia, rischia di non tenere nella giusta considerazione metriche più importanti. La tua azienda deve considerare la qualità del traffico e se questo rappresenti opportunità commerciali per ampliare il tuo business.

Ecco le 3 metriche di misurazione che dovrai tenere sotto controllo:

1. Il traffico abituale

Per valutare la qualità del traffico che portano i motori di ricerca, le piccole imprese possono utilizzare Google Analytics per determinarne la conservazione del traffico. Questo ti dice se i tuoi sforzi SEO stanno portando il pubblico giusto al tuo tipo di business.

Due metriche in particolare che aiutano a determinare la qualità del traffico di ricerca sono la frequenza di rimbalzo e la profondità di scorrimento.

La frequenza di rimbalzo è la quantità di utenti che hanno visitato una pagina del tuo sito, ma che l’hanno abbandonata senza fare ulteriori ricerche sul sito. Un’elevata frequenza di rimbalzo può significare che tu debba apportare dei cambiamenti al tuo sito per mantenere alta l’attenzione dei tuoi visitatori. Magari puoi inserire collegamenti a post correlati o altri elementi di interesse.

Per assicurarti che il pubblico sia coinvolto dal contenuto del tuo sito, misura la profondità di scorrimento. Scopri in che modo i visitatori scorrono le singole pagine web. Se scorrono tutta la pagina, significa che l’argomento che hai trattato è di loro interesse.

Anche il dato che indica l’interruzione nello scorrimento delle pagine è un buon modo per analizzare l’efficacia dei post rispetto al tuo target.

2. La qualità dei backlink

La qualità dei backlink è data dall’autorevolezza della pagina risorsa. Sia in termini di popolarità della singola pagina (Page Rank e Trust rank), sia dal punto di vista complessivo del dominio (Domain Authority).

Anche se non puoi controllare tutti i link che arrivano sul tuo sito, puoi scegliere la qualità dei backlink tramite, ad esempio, i guest post che tu stesso puoi scrivere.

3. Il tasso di conversione

Per misurare il successo SEO, è necessario che tu abbia chiaro i tuoi obiettivi.  Il successo SEO non è semplicemente generare più contatti. La cosa più importante è la qualità dei lead. La misurazione del tasso di conversione ti fa capire se i lead sono attratti dal tuo business.

In generale, il tasso di conversione è rappresentato dai visitatori che diventano clienti paganti. Tuttavia, il tasso di conversione non è solo il numero dei lead che converti in acquirenti. Le conversioni possono riguardare l’azione che desideri far compiere ai tuoi visitatori, come ad esempio la visita alla pagina di descrizione del prodotto.

Per lo sviluppo e l’implementazione di una strategia SEO completa ed efficace, serve molta competenza e la consapevolezza che si tratta di un “gioco a lungo termine”.

Vuoi aumentare le tue vendite attraverso una giusta strategia SEO? Clicca qui ADESSO! E scopri i nostri servizi di digital marketing per far esplodere le tue vendite.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here