Mailing List
Creare messaggi e-mail che convertano è un buon investimento per la tua azienda

I tuoi follower sono presenti nella tua mailing list?

Se hai risposto no a questa domanda, ti stai perdendo l’opportunità di trasformarli in clienti. Creare messaggi e-mail che convertano è un buon investimento per la tua azienda. Se combini questa attività con una vasta mailing list ottieni una strategia vincente per i il tuo e-mail marketing. Ci sono diversi modi per aggiungere alla tua lista i follower dei tuoi social. Prima però vediamo perché è così importante avere una buona mailing list.

Le e-mail raggiungono potenzialmente miliardi di persone 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le statistiche più recenti mostrano che ci sono 3,7 miliardi di utenti che possiedono un indirizzo di posta elettronica.

Le campagne incentrate sull’e-mail marketing raggiungono una percentuale di apertura del 59% e una percentuale di clic del 31%, in base ai dati di Help Scout.

L’e-mail marketing è un potente strumento per la generazione di lead se combinato con le azioni sui social media. Uno studio di Ascend2 ha rilevato che le e-mail e i social media sono i migliori canali per generare lead.

Come gestire i social media per far crescere la tua mailing list

La tua più grande sfida nell’e-mail marketing è competere con le tantissime e-mail che arrivano nella casella di posta elettronica di ognuno di noi.

Come fare, allora, per ottenere le e-mail di chi è veramente interessato al tuo prodotto o servizio? I social media ti vengono in soccorso.

1. Indirizza i follower dei social media alla tua landing page

Devi cogliere ogni opportunità sui social media per incoraggiare i tuoi follower a visitare il tuo sito web. Lì offrirai una newsletter gratuita, e-book, report speciali, webinar o qualsiasi contenuto utile in cambio del loro indirizzo e-mail.

Inserisci un link nei tuoi profili social che punti al tuo sito web

Può essere la tua home page o un’altra pagina di destinazione con un pop-up e un modulo di opt-in statico. I tuoi follower che cliccano su quel link dovranno avere la possibilità di iscriversi immediatamente.

Utilizza il plug-in Click to Tweet

Click to Tweet è uno strumento da utilizzare per la creazione di mailing list. Con un solo clic, i tuoi follower possono condividere un link alla tua opt-in page e le informazioni su Twitter, quali:

  • Iscrizione alla newsletter
  • Partecipazione a un webinar
  • Download di un e-book
  • Iscrizione o completamento di un corso online

Quando i follower condividono le loro esperienze sui social, è probabile che i loro amici accedano ai che stai offrendo e facciano clic sul link alla tua pagina di opt-in.

Aggiungi alla tua pagina Facebook il pulsante Iscriviti e un modulo di iscrizione

Il costante calo della copertura organica di Facebook è diventato un problema per le aziende. Per superare questo problema,  aggiungi il pulsante Iscriviti nella parte superiore della tua pagina Facebook per aggiungere i tuoi fan alla tua mailing list.

Puoi anche aggiungere un’app di registrazione e-mail alla tua pagina Facebook per raggiungere i follower interessati alle tue offerte. Facendo clic sull’app i tuoi fan riceveranno un modulo di iscrizione in cui inseriranno il loro indirizzo e-mail.

2. Fai una campagna di drip marketing sui social media

Le drip campaign sono una popolare strategia di e-mail marketing e possono essere molto efficaci se gestite tramite i social media.

Una drip campaign implica la condivisione di post con informazioni utili ai tuoi clienti acquisiti e potenziali. I messaggi sono inviati a intervalli programmati. In questo modo, puoi attrarre quegli iscritti alla tua mailing list che potrebbero intraprendere l’azione desiderata.

Quindi, come puoi inviare i tuoi messaggi senza finire nello spam o essere invadente? Puoi condividere diverse tipologie di contenuti educativi.

Ecco alcuni esempi:

  • Post del tuo blog
  • Video
  • Infografica
  • Quiz e giochi
  • Corsi online
  • Aggiornamenti e offerte di prodotti

Nei tuoi post sui social media, invita i follower a iscriversi alla tua newsletter o a fornire il loro indirizzo e-mail per ottenere i contenuti gratuiti che desiderano.

Il drip marketing sui social media è più difficile rispetto alle campagne di e-mail marketing. Con queste ultime puoi automatizzare l’invio dei messaggi a intervalli regolari. Non esiste una vera e propria automazione per i social media. Tuttavia, puoi risparmiare tempo utilizzando tool come Hootsuite e Buffer che ti consentono di pianificare i tuoi post.

3. Organizza Contest o Giveaway

Ecco alcuni suggerimenti su come organizzare contest e giveaway:

  • Usa Facebook per raggiungere il tuo scopo, infatti su questo social è possibile personalizzare le promozioni in modo più preciso che su altri.
  • Utilizza un’app come Fanappz, Strutta, Votigo, ecc. per gestire i contest direttamente sulla timeline di Facebook.
  • Crea contest con meccanismi facili da capire e da seguire. Puoi chiedere alle persone di inviare i loro selfie con i prodotti o video su come intendono utilizzare il loro premio in caso di vincita.
  • Promuovi il tuo contest o il tuo giveaway  sui canali social. Nei tuoi post includi un’immagine di alta qualità dei premi, un hashtag accattivante e creativo e un link alla pagina di destinazione dove i follower inseriranno il loro indirizzo e-mail per partecipare.
  • Incoraggia i tuoi fan a promuovere il tuo concorso sui social. Pensa a un incentivo da offrire loro in caso condividano il contest o il giveaway con gli amici. Potresti magari dare loro più possibilità di vincita, o qualsiasi altro benefit ti venga in mente.

4. Promuovi i tuoi contenuti migliori

Per costruire la tua mailing list con questa strategia, dovrai condividere i tuoi contenuti migliori sui social come Facebook e Twitter e inserire un link alla tua landing page. Quando i follower cliccheranno sul link, vedranno il contenuto parzialmente o completamente nascosto. Potranno accedere gratuitamente solo dopo aver inserito il loro indirizzo e-mail.

Le persone possono facilmente nascondere o non seguire i post commerciali, ma non lo faranno con quelli che offrono valore.

Prendi in considerazione di offrire diverse risorse gratuite sui social, come le seguenti:

  • Podcast
  • Modelli gratuiti
  • E-book
  • Videotutorial
  • Corsi online
  • Articoli di alto valore

Shopify, ad esempio, crea la sua mailing list promuovendo workshop online con esperti di e-commerce e imprenditori social.

Il link sul post social porta l’utente alla pagina di destinazione di un evento. I follower del gigante dell’e-commerce possono partecipare ai workshop attraverso un modulo di registrazione online, che richiede il loro indirizzo e-mail.

Inoltre, se un workshop dal vivo è terminato, i visitatori hanno la possibilità di registrarsi come membri per ricevere e-mail sui futuri eventi online.

5. Invita i tuoi follower ai tuoi webinar

Se tieni webinar gratuiti e video live streaming, allora questa strategia fa proprio per te.

In caso contrario, puoi iniziare a creare questo tipo di contenuti o ospitarne uno gratuitamente con Google Hangouts. Questo è un modo eccellente per consentire ai tuoi clienti acquisiti e potenziali di imparare dagli esperti e ottenere risposte ai loro problemi.

Sapevi che i webinar possono aiutarti a far crescere la tua mailing list? Promuovi il tuo evento in modo coerente sui tuoi social network e ottieni gli indirizzi e-mail dei follower che vogliono parteciparvi.

6. Usa gli annunci Facebook

Vale la pena investire un po’ di denaro nella pubblicità su Facebook. In questo modo potrai generare immediatamente i lead che ti servono a far crescere la tua mailing list. Potresti anche considerare Twitter, Instagram o LinkedIn.

Per creare una buona campagna, potresti offrire dei contenuti gratuiti in cambio di un indirizzo e-mail. I tuoi post sponsorizzati dovranno affrontare i problemi del tuo target e offrire le soluzioni.

Riassumendo: i social media e l’e-mail marketing sono un potente connubio. Con le strategie descritte, puoi fare in modo che i tuoi follower si iscrivano alla tua lista. Inoltre, è probabile che condivideranno i tuoi contenuti. Il che è un modo sicuro per aumentare ancora di più i tuoi iscritti.

 

 

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here