In ogni attività, il denaro è la linfa vitale. Quando non c’è un giusto flusso di cassa, il tuo business muore. Far crescere le vendite è il modo migliore per superare i problemi della tua azienda. Senza il capitale che ottieni dalle vendite, non hai modo di risolvere i problemi mentre sorgono o di svilupparti quando un’opportunità bussa alla tua porta.
Quindi, come aumentare il flusso di capitali nel tuo e-commerce?
Ci sono due modi ed entrambi ruotano intorno al tuo target. Uno è di far crescere il tuo pubblico. Se ci pensi, vendere alla stessa percentuale del tuo pubblico mentre quest’ultimo aumenta, significa automaticamente aumentare le vendite.
L’altra opzione è massimizzare le conversioni o aumentare la percentuale del tuo pubblico che diventa effettivamente tuo cliente.
Facebook è l’ideale in entrambi i casi.
Facebook offre un enorme pubblico potenziale e, attraverso le sue diverse opzioni pubblicitarie, puoi costruire le tue vendite e rafforzare la tua attività di e-commerce. Con una buona strategia, puoi far crescere le tue vendite.
1. Scegli l’obiettivo giusto per la tua campagna
Le campagne pubblicitarie di Facebook ti consentono di personalizzare il targeting per obiettivi diversi.
Decidi in anticipo cosa stai cercando: lead, consapevolezza del pubblico, conversioni, ecc. Molte aziende, specialmente quelle più piccole, non sanno cosa vogliono ottenere dalla loro campagna o cercano di perseguire troppi obiettivi contemporaneamente, diluendo il loro messaggio e spendendo denaro PPC di cui non hanno realmente bisogno.
Scegli in anticipo, e decidi esattamente quello che stai cercando, quindi personalizza la tua campagna di conseguenza.
2. Sfrutta la potenza del Marketplace di Facebook
Il Marketplace di Facebook consente alle aziende di fare pubblicità.
Se utilizzati correttamente, gli annunci di Facebook Marketplace possono indirizzare il traffico verso la tua attività, convertendolo immediatamente in contanti. In un recente case study pubblicato da Facebook, la società di accessorie Thread Wallets, è riuscita a ridurre i costi del 16%, aumentare la copertura e utilizzare la spesa pubblicitaria del 41% in modo più efficiente, anno dopo anno.
3. Usa le offerte speciali per indirizzare il traffico verso la tua pagina Facebook
Le pagine aziendali di Facebook sono i principali fattori di traffico per le piccole e grandi aziende, e utilizzarle in modo efficace può essere utile per te quando cerchi di incentivare le vendite.
Una delle cose più importanti che i consumatori cercano nella tua pagina sono le offerte speciali: in effetti, circa il 39% di tutti gli utenti di Facebook dichiara di seguire le pagine di Facebook in cerca di offerte speciali.
Usa promozioni, codici e omaggi per far sì che le persone siano interessate. Hai solo pochi secondi per attirare la loro attenzione.
4. Non mostrare annunci pubblicitari a persone che non sono interessate
Ci vuole un po’ di lavoro, ma se vuoi veramente decidere chi deve vedere i tuoi annunci, puoi creare un elenco basato sui dati di back-end di Facebook. Se sei preoccupato che i tuoi annunci vengano visualizzati insieme a contenuti che potrebbero far riflettere negativamente il tuo pubblico sulla tua attività, blocca tali possibilità. In questo modo puoi essere sicuro che i tuoi investimenti pubblicitari siano efficaci, salvaguardando allo stesso tempo la tua reputazione.
Nota: puoi anche utilizzare i Filtri dell’inventario, una recente introduzione di Facebook, per garantire che i tuoi annunci non vengano visualizzati accanto a determinati tipi di contenuti.
5. Controlla i dati demografici
Se pubblichi annunci errati, è possibile che si verifichi una variazione fino al 1.000% del costo pubblicitario.
Quanto bene conosci i tuoi clienti? Stai monitorando le statistiche degli utenti, o magari usando il pixel di tracciamento di Facebook?
Questi dati sono d’oro. Età, posizione, sesso, interessi: tutti questi elementi hanno un peso importante quando vuoi colpire un target specifico. Non andare alla cieca, altrimenti butterai i tuoi soldi.
6. Utilizza il pubblico Lookalike
La creazione di un pubblico simile (lookalike) è uno dei migliori strumenti che puoi utilizzare per far crescere i tuoi potenziali clienti.
Puoi crearlo per esempio partendo da un elenco dei tuoi clienti acquisiti o dai clienti che hanno acquistato sul tuo sito (che ricavi con il pixel di tracciamento). Quello che importa è che il targeting basato sugli interessi è altamente performante per colpire persone propense a sentire ciò che tu stai comunicando.
Non lasciare che il tuo flusso di cassa possa mettere in crisi l’attività del tuo e-commerce, costruiscilo in modo solido con la pubblicità su Facebook. Utilizza queste strategie e sarai sulla buona strada per avere delle vendite ricorrenti che rendono solido il tuo business.