analisi social
I 9 migliori strumenti di analisi Social

L’analisi dei risultati è al centro di qualsiasi strategia di marketing, e i social media non fanno differenza. Anzi, il digital marketing con la sua gamma di piattaforme, innumerevoli opzioni pubblicitarie e promozionali può richiedere un’analisi più minuziosa rispetto alle attività di marketing classico.

Al fine di massimizzare il rendimento della tua campagna, devi misurare il risultato ottenuto. Ricorda che ciò che non può essere misurato non può essere migliorato!

È quindi indispensabile, per la crescita della tua azienda, affidarsi ai migliori strumenti di analisi social.  In questo modo potrai avere sotto mano i numeri necessari a sviluppare un efficace piano di social media marketing.

Ecco i 9 migliori strumenti di analisi social.

1. Snaplytics

Snaplytics fornisce dati dettagliati sulle prestazioni per Instagram e Snapchat, compresi approfondimenti su Storie e crescita generale dei follower. Con Snaplytics, puoi facilmente vedere quali metodi di acquisizione funzionano meglio e quali sono le cause di picchi e cadute nei livelli di coinvolgimento, contribuendo a ottimizzare il tuo approccio alla piattaforma.

È inoltre possibile creare report personalizzati ed esportare i dati in un file CSV.

Prezzo: contatta per i prezzi o inizia una prova gratuita di 14 giorni qui.

2. Awario

Awario è uno strumento di analisi social molto potente. Lo strumento analizza le menzioni online della tua attività. In pratica trova nel web chi sta parlando della tua attività su un singolo eseguendo quotidianamente la scansione di oltre 13 miliardi di pagine Web e ti fornisce dati riguardo la crescita, i luoghi e le lingue e il punto esatto dove si trovano sul web le menzioni del tuo marchio.

Awario analizza anche persone sui social media che hanno usato le tue parole chiave, siano esse le parole chiave del tuo brand o le tue parole chiave del settore, e visualizza un elenco di influencer social media nella tua nicchia.

E creando avvisi (ad esempio, uno per il tuo brand e altri due per i tuoi principali concorrenti), puoi ottenere un confronto passo passo delle prestazioni dei tuoi social media rispetto a quelle della concorrenza. Awario può anche visualizzare un grafico che mostra quanto si parla on line della tua attività rispetto ai tuoi principali concorrenti.

Prezzo: 29 dollari al mese. Registrati per una prova gratuita di 14 giorni qui.

3. Squarelovin

Squarelovin è uno strumento di analisi creato appositamente per Instagram: lo strumento tiene traccia di “Mi piace” e follower, esamina le performance dei post e misura il coinvolgimento generale del profilo. Evidenzia anche gli orari migliori per pubblicare, i filtri da utilizzare e gli hashtag più seguiti.

Prezzo: puoi creare un account gratuito qui.

4. Rival IQ

Rival IQ analizza post, “Mi piace” e commenti da tutti i principali canali di social media, tra cui Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest. La piattaforma è integrata con Google Analytics e consente di visualizzare un quadro completo di come i tuoi clienti arrivano a te e che cosa fanno quando arrivano.

Rival IQ è un ottimo strumento di analisi social, analizza separatamente gli annunci Facebook e Instagram, per garantire che tu stia ottenendo il massimo da entrambi. Puoi anche vedere che cosa funziona per la tua concorrenza e imparare le loro tattiche. Per Instagram mostra i dati demografici, chi ha smesso di seguirti e gli orari migliori per raggiungere il tuo pubblico.

Prezzo: 199 dollari al mese. Comincia la tua prova gratuita di 14 giorni qui.

5. Union Metrics

Union Metrics monitora Twitter, Facebook e Instagram e analizza un’intera gamma di metriche. Fornisce informazioni sui contenuti più performanti su ciascuna piattaforma, gli orari in cui il pubblico è più attivo, tiene traccia delle tendenze per darti idee per nuovi contenuti. Nel piano più costoso, ci sono anche opzioni di reporting geografico.

Prezzo: 49 dollari al mese. Richiedi una prova qui.

6. Keyhole

Keyhole è uno strumento di analisi social che fornisce report approfonditi per Twitter e Instagram.

Tra le varie metriche è possibile conoscere il numero totale di post che includono determinate parole chiave e il modo in cui le citazioni cambiano nel tempo. Mostra anche, tra le altre cose, i trend di utilizzo dell’hashtag, informazioni su influencer della tua nicchia, i dati demografici del pubblico, le lingue e i luoghi.

Prezzo: 199 dollari al mese. Puoi registrarti per una prova gratuita di 7 giorni qui.

7. Hootsuite

Hootsuite è uno degli strumenti di gestione dei social media più popolare. L’analisi social è una parte importante dei servizi che offre la piattaforma. È possibile ottenere statistiche su Twitter, Facebook e Instagram, tra cui audience e prestazioni dei post.

Tutti i report di Hootsuite sono personalizzabili e tutte le statistiche disponibili sono facili da esportare e condividere con i membri del team o i clienti.

Prezzo: 19 dollari al mese. Puoi registrarti per una prova gratuita di 30 giorni qui.

8. Sotrender

Sotrender è un potente strumento di analisi social che mette in evidenza le conversazioni sul tuo marchio, i contenuti migliori e in che modo il tuo pubblico interagisce con ciascuno. Lo strumento copre Twitter, Facebook, Instagram e YouTube e analizza anche le prestazioni dei concorrenti, rendendo più semplice il confronto dei risultati.

Sulla base dell’analisi eseguita, lo strumento fornisce anche suggerimenti su cosa migliorare nella propria strategia di marketing.

Prezzo: 49 € al mese. Puoi registrarti per una prova gratuita di 14 giorni qui.

9. Socialbakers

Socialbakers analizza gli interessi del pubblico, i contenuti che appassionano maggiormente il tuo target, trova influencer, menzioni del tuo marchio.

Nella versione a pagamento, Socialbakers copre Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Instagram, Vkontake e Pinterest. Lo strumento consente di esportare i dati in tutti i possibili formati (PPT, CSV, PDF, PNG) e creare report personalizzati.

Prezzo: su richiesta, scegli il tuo piano e prova gratuitamente qui.

Come puoi vedere ci sono molti strumenti di analisi social tra i quali puoi scegliere. Provane il maggior numero possibile prima di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here