fbpx
22/11/2019

COMUNICAZIONE & PNL
Con i tuoi dipendenti,collaboratori, clienti…

COMUNICAZIONE & PNL

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è la “nuova tecnologia del successo” e la “scienza della comunicazione artistica”. Ha migliorato milioni di vite, mostrando alle persone come monitorare e adattare il pensiero. I suoi vantaggi sono stati riconosciuti nel campo della gestione, della formazione e delle vendite.

La PNL sul posto di lavoro

La PNL descrive come percepiamo il mondo e come comunichiamo questa percezione attraverso il linguaggio. Sul posto di lavoro, la PNL può essere utilizzata come strumento per cambiare completamente le persone e aumentare enormemente la produttività.

Comprendendo i modi in cui un individuo interpreta il mondo, puoi cambiare il modo in cui pensa, parla e si comporta. La PNL mira a invertire gli atteggiamenti e le abitudini negative sul posto di lavoro.

Le comunicazioni interne e le relazioni con i clienti sono fondamentali per un ambiente di lavoro produttivo ed efficiente. Rendere le persone consapevoli di come si pongono nei confronti degli altri è un aspetto chiave dell’utilizzo della PNL. Questo approccio aiuterà a identificare comportamenti avversi. Ad esempio, insegna a evitare il contatto visivo. Consiglia di evitare le spalle cadenti,  e altri atteggiamenti avversi.

Una volta riconosciuto il comportamento negativo, l’individuo può lavorare per cambiare e migliorare. Quando diventa più consapevole di sé, diventa anche più consapevole delle altre persone. Una comunicazione efficace richiede una comprensione dei processi mentali propri e degli altri.

La PNL nei rapporti con i clienti

La vendita di successo si basa sulla costruzione di rapporti e sulla comprensione del cliente. Alcuni professionisti delle vendite possono avere una certa dose di istinto. Tuttavia, serve anche una formazione che si avvale della programmazione neuro linguistica (PNL). Infatti, con l’utilizzo della PNL e delle tecniche associate, è possibile aumentare le vendite.

Prima di iniziare una vendita che potrebbe crearti stress, prova esercizi di rilassamento come la respirazione profonda. Il nervosismo può farti sembrare disinteressato. Inoltre, fai attenzione ai segnali non verbali del tuo interlocutore. Il tono della voce, i gesti, la postura, ecc. possono aumentare la tua comprensione.

Poiché la comunicazione è una strada a doppio senso, è fondamentale scegliere con attenzione le parole. Le “parole potenti” o “parole magiche” possono essere utilizzate per suscitare determinate emozioni. Possono anche suscitare risposte adatte a superare le obiezioni dei clienti e chiudere la vendita.

No, non stiamo parlando di abracadabra, ma di una selezione di parole utili e in grado di influenzare gli altri. Ad esempio, per invocare emozioni positive, parole come: credere, cambiare, successo e felicità possono essere efficaci. Mentre parole come: immagini, verità, segreti ed esporre possono innescare la curiosità.

Costruire un rapporto con i propri clienti è di vitale importanza se si vuole avere successo nelle vendite. Le tecniche che aiutano a farlo rapidamente possono essere inestimabili. Una di queste tecniche di PNL è il “mirroring”. Un metodo per imitare il comportamento e il linguaggio degli altri per stabilire rapidamente un rapporto.

Poiché la ricerca suggerisce che siamo attratti da persone che sono come noi. Possiamo rispecchiare sottilmente il linguaggio del corpo, il tono della voce, il ritmo della voce, i gesti, le opinioni e la scelta delle parole, per far sentire i clienti a loro agio, e creare fiducia.

Imparando ad ascoltare i clienti in modo diverso e usando le diverse tecniche di PNL puoi ottenere incredibili risultati di vendita.

Contattaci subito

Per iniziare a fare le cose sul serio lasciaci i tuoi dati

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Send this to a friend