16/12/2018
Home Evidenza Master in Coaching e Counseling con iFormazione

Master in Coaching e Counseling con iFormazione

Il Master in Coaching e Counseling è un percorso formativo per acquisire le competenze necessarie per diventare un Counselor professionista.

Descrizione

Essere autocoscienti e avere la capacità di pensare e provare emozioni con chiarezza e comprensione è parte integrante degli esseri umani. A differenza degli animali, i nostri processi mentali si basano meno sull’istinto e siamo più controllati. Per questo motivo il modo in cui pensiamo ai problemi influenza le nostre emozioni.

Fino a qualche centinaio di anni fa, i problemi psicologici venivano trattati con metodi inutilmente invasivi. Oggi, grazie all’evoluzione della scienza e della tecnologia, abbiamo una comprensione molto più chiara del cervello umano e siamo in grado di guardare a questi problemi in un modo completamente diverso.

Prima la tendenza era quella di andare a scoprire quali fossero le cause che impedivano alle persone di star bene, allungando così il brodo con incontri interminabili e perlopiù inefficaci. Oggi, la consulenza viene fatta con sistemi studiati appositamente per aiutare le persone a lavorare sulle proprie difficoltà creando piani d’azione per aiutarli a superare i problemi e trovare soluzioni in tempi molto più ristretti.

Il nostro Master in Coaching e  Counseling fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per operare  in contesti quali la relazione d’aiuto e la crescita personale.

L’approccio sarà del tipo Sistemico – Relazionale, per aiutare il cliente a risolvere problemi, a prendere decisioni, a gestire situazioni di crisi e di conflitto, a migliorare i rapporti interpersonali e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e della propria vita di relazione. E’ valido  per l’individuo, la coppia, la famiglia e i gruppi.

Imparerai a condurre ciascuno incontro a partire dalla prima telefonata, in modo preciso, secondo un protocollo efficace e facile da apprendere per chiunque.
A fine corso avrai a disposizione tutto il materiale necessario per iniziare a lavorare fin da subito.

Ricevi informazioni più dettagliate compilando il modulo RICHIESTA INFORMAZIONI

Seguendo le attività proposte da iFormazione puoi accumulare crediti e ritirare il tuo premio: clicca sulla sezione MY SHOP

Per conoscere il Regolamento sull’accumulo dei crediti clicca qui: REGOLAMENTO CREDITI IFORMAZIONE

Descrizione Corso

MASTER IN COUNSELING
Un percorso formativo per acquisire le competenze necessarie per diventare un Counselor professionista. L’approccio sarà del tipo Sistemico – Relazionale, dove il Professionista aiuterà il cliente a risolvere problemi, a prendere decisioni, a gestire situazioni di crisi e di conflitto, a migliorare i rapporti interpersonali e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e della propria vita di relazione. E’ valido  per l’individuo, la coppia, la famiglia e i gruppi.

IL COACH

Il Coach è un Professionista capace di gestire e promuovere relazioni basate sul miglioramento delle performance e sul conseguimento di obiettivi sfidanti. È un esperto di relazioni umane, un “cercatore” di potenzialità, un professionista preparato ad accompagnare le persone verso il conseguimento di obiettivi, in ambito personale, professionale e sportiva. Si occupa della crescita e del benessere, sua e delle altre persone, e la sua attività è fondata su uno specifico intento: sviluppare una consapevolezza basata principalmente sui concetti di piacere, emozioni positive, soddisfazione, serenità, successo, autonomia e realizzazione.

Spesso le persone non hanno quello che desiderano semplicemente perché non sanno che si può fare e non sanno come fare, per cui non si concentrano sulle loro risorse e sulle loro potenzialità. Ed è per questo che sempre più persone si rivolgono a un coach per migliorarsi come individui e ottenere migliori risultati in ambito personale e professionale. Una volta non accadeva, ma oggi sì, e aumenterà sempre di più.

IL COUNSELOR

Il Counselor è figura professionale che, attraverso le proprie conoscenze e competenze, è in grado di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio
esistenziale e/o relazionale a un individuo o ad un gruppo, senza operare una ristrutturazione profonda della personalità.

È capace, in un contesto operativo, di sostenere in modo adeguato la relazione con un interlocutore che manifesta temi personali emotivamente significativi.
Formazione: ha seguito un corso di studi almeno triennale ed è in possesso di un diploma rilasciato da specifiche Scuole di formazione di differenti orientamenti
teorici.
Il Counseling è un processo relazionale di tipo professionale che coinvolge un Counselor e una persona che sente il bisogno di essere aiutata a risolvere un problema o a prendere una decisione Elementi dell’intervento: ascolto, supporto, qualità personali, conoscenze specifiche, abilità e strategie comunicative e relazionali finalizzate all’attivazione e alla riorganizzazione di risorse personali dell’individuo, al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona, nel rispetto dei suoi valori e della sua autodeterminazione.

DIFFERENZE TRA IL COUNSELOR E IL CONSULENTE

Consulente: figura professionale che attraverso le proprie conoscenze esprime un proprio parere di competenza su un quesito di ordine tecnico

Counselor: Figura professionale che attraverso le proprie conoscenze e competenze e in grado di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e o relazionale ad un individuo un gruppo di individui.
Può operare in diversi contesti lavorativi o all’interno di comunità nelle quali ha il compito di facilitare il dialogo tra le parti.

Il Counselor deve avere padronanza nelle seguenti aree didattiche:

  1. Comunicazione e relazione
  2. Discipline specialistiche
  3. Discipline ausiliarie
  4. Crescita personale
  5. Stage, tirocini, supervisione

 

COME SI DIVENTA COACH E COUNSELOR

Per diventare Coach e Counselor, la strada migliore è seguire un percorso formativo strategico, affidandosi nelle mani di persone esperte, capaci e professionali in grado di trasferirti sia le nozioni ma anche il know-how che serve per poter ottenere successo in questi ambiti.

L’obiettivo ultimo di un percorso eccellente deve essere non quello di “diventare Coach o Counselor” bensì quello di “essere coach o counselor”.

 Cosa rende un percorso eccellente?

I docenti devono essere essi stessi dei Coach o Counselor in modo che oltre alle conoscenze possano trasmettere passione ed esperienza
2. Deve innanzitutto migliorare l’allievo, ossia contribuire al suo sviluppo personale ancor prima di quello professionale
3. Deve prevedere molta pratica, esercitazioni e supporto costante
4. Deve prevedere degli esami per valutare le conoscenze e competenze acquisite e stimolare l’allievo a migliorarsi e perfezionarsi.

Il nostro Master in Coaching e Counseling soddisfa tutti questi parametri!

Frequentandolo avrai la possibilità di fare, innanzitutto, un intenso e profondo lavoro su te stesso e, in seguito, svilupperai tutte quelle competenze utili per diventare un professionista.

 

COUNSELING E COACHING: DIFFERENZE TRA I DUE MODELLI

Il Counseling è una relazione d’aiuto, aiuta la persona a scoprire la propria rappresentazione del mondo, a comprenderne la natura e le origini e a modificarla laddove sia problematica e fonte di ristrettezza interiore.
La rinnovata energia che emana da questo confronto permette alla persona di trovare risposte nuove e diverse ai problemi che la stavano ostacolando. Ha una modalità più ricettiva, empatica, relazionale, legata all’ascolto.
Il Coaching aiuta a sviluppare caratteristiche e competenze personali, liberando potenzialità legate principalmente all’ambito professionale. Si focalizza maggiormente su: azioni, obiettivi, rendimento, soluzioni, strategie, risultati. Ha una modalità proattiva, cognitiva e di mentoring.

 

Elementi comuni al Counselor e al Coach

Entrambi non sono modelli terapeutici, ma metodi di sostegno e sviluppo dell’essere umano partendo dalle sue risorse interiori come base per migliorare la realtà presente, in un’ottica di recupero ed espansione delle potenzialità individuali.
Entrambi aiutano a sviluppare competenze trasversali che la persona potrà utilizzare nella propria vita personale o professionale.
Entrambi sono legati ad un contratto che stabilisce gli obiettivi che si vogliono raggiungere e che vengono monitorati lungo il percorso che tende ad essere breve (circa 10 sedute).

Entrambi ricevono volutamente, durante la Scuola di formazione, una preparazione di base analoga in modo che siano in grado di tarare di volta in volta il loro intervento, a seconda delle esigenze del cliente.

 

La differenza tra Counseling e Psicoterapia

Ambiti applicativi del Counseling: prevenzione, sostegno, attivazione di risorse umane.

Prevenzione: è un intervento applicato nei confronti di un disagio per evitare che questo possa aggravarsi. Il disagio è un problema momentaneo o circoscritto (malattia, lutto, problema di lavoro, ecc.) e non è psicopatologia.

Sostegno: intervento di aiuto alla persona malata, morente, disabile, carcerata.
Intervento circoscritto non finalizzato a risolvere il problema ma che può aiutare la persona a vivere al meglio possibile con quel problema.

Attivazione di risorse umane: formazione, interventi su gruppi di lavoro, in ambito aziendale, interculturale, scolastico, ecc.

Per questi motivi il counseling può essere considerata una nuova metodologia di intervento nel sociale fondato sul concetto di centralità della persona.
La figura del Counselor ha introdotto nel sociale una cultura dell’aiuto caratterizzata da professionalità e valorizzazione della persona, elementi prima assenti nel sociale in Italia.

 

Psicoterapia:
– si rivolge a persone con disturbi psicopatologici;
– ha lunga durata perché è finalizzata al cambiamento strutturale della personalità o delle risorse del soggetto;
– è indispensabile analizzare i particolari del passato;
– riguarda la natura delle difficoltà soggettive della persona.

 

Counseling:
– si rivolge a persone mentalmente sane, ben integrate e adattate che stanno attraversando momenti di crisi, conflitto o stress
– è un intervento di breve durata perché non comporta la ristrutturazione della personalità (può però accadere in maniera non intenzionale)
– è limitato al tempo presente della situazione problematica.
– è di aiuto nei disagi derivanti da cause oggettive, esterne, sociali.

COSA SI IMPARA NEL MASTER

Imparerai a guidare te stesso e accompagnare gli altri a scoprire in modo chiaro e preciso quello che più vogliono raggiungere nella vita personale e professionale.

Riceverai tutti gli strumenti necessari per sviluppare un atteggiamento vincente, per diventare più forte mentalmente ed emotivamente.

 

Nello specifico imparerai a:

individuare e raggiungere obiettivi
migliorare la motivazione
scoprire, utilizzare ed allenare le potenzialità inespresse
costruire piani d’azione concreti
migliorare l’autostima e l’autoefficacia personale
migliorare i rapporti interpersonali (amicali, affettivi, professionali, ecc.)
migliorare il reddito e la posizione professionale
trovare un maggior equilibrio tra la vita professionale e privata
migliorare la comunicazione e le relazioni interpersonali
superare le conflittualità
gestire lo stress
aumentare la produttività
sviluppare processi organizzativi
creare una mentalità vincente al servizio dei risultati
superare la noia, l’ansia, lo stress, le paure
scoprire e riconoscere gli automatismi e le credenze limitanti
migliorare l’atteggiamento mentale nei confronti degli ostacoli
migliorare il proprio stato di salute
 

A tale scopo abbiamo inserito nel programma corsi, coaching, tirocini, tutoraggi personalizzati, esami.

 

CORSI: lezioni frontali in aula e full-immersion nei weekend

TUTORAGGI PERSONALIZZATI: avrai un tutor personale al quale rivolgerti per trovare supporto e motivazione, programmare lo studio degli argomenti affrontati in aula, condividere la tua crescita e i tuoi successi, chiarire dubbi legati alla frequenza del percorso. Il tuo tutor sarà una persona che, proprio come te, ha frequentato con successo il Master in Coaching, appassionata e affidabile.

TIROCINIO: per accrescere la tua esperienza, anche tu, al termine dei corsi, farai da tutor ai nuovi arrivati.

COACHING: per diventare coach e counselor sarà necessario fare tanta pratica ed esperienza. Ti daremo tutte le indicazioni necessarie per svolgere le tue prime 10 sessioni di coaching, obbligatorie al fine di ricevere l’attestato.

ESAMI: solo superando gli esami potrai diventare Coach e Counselor. Attraverso gli esami saranno valutati essenzialmente tre aspetti basilari:

  1. SAPERE: quanto hai studiato, quanto sai sugli argomenti proposti
  2. SAPERE FARE: quanto sei in grado di applicare ciò che hai imparato
  3. SAPER ESSERE: il tuo atteggiamento, la tua identità di coach.

Per questa serie di motivi, sarai chiamato a sostenere due esami:

  • il primo, scritto e orale, si terrà a metà percorso circa
  • il secondo, pratico, si terrà al termine del percorso, ossia dopo aver fatto tirocinio e aver fatto le tue 10 sessioni di coaching.

 

OPPORTUNITA

Gli allievi riceveranno l’Attestato di Partecipazione relativo a ciascun corso facente parte del percorso. Questi attestati ti daranno la possibilità di ottenere i Crediti ECP necessari per il raggiungimento del monte ore obbligatorio per richiedere l’Attestato di Competenza Professionale* e potersi così iscrivere al Registro dei Coach e Counselor come professionista, nei Registri Professionali ASPIN (Accreditamento Scuole e Professionisti Italiani delle Discipline Olistiche), ai sensi della L. 4 del 13 gennaio 2013.

Per i dettagli dei programmi si rimanda al Calendario Corsi su nostro sito internet: www.i-formazione.com

 

*ATTESTATO DI COMPETENZA PROFESSIONALE

Il Master in Coaching e Counseling mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e soprattutto le abilità e competenze chiave per svolgere con i più alti standard di qualità, professionalità ed efficacia la fiorente attività di counseling, che attualmente in Italia è disciplinata dalla legge n.4/2013, che regolamenta le professioni non ancora organizzate in ordini, albi e collegi.

iFormazione è accreditata al Centro di Ricerca Erba Sacra (codice di accreditamento AS-CO-032).

I titoli rilasciati da iFormazione sono validi per l’iscrizione nei Registri Professionali ASPIN (Accreditamento Scuole e Professionisti Italiani delle Discipline Olistiche).

ASPIN è la struttura del Centro di Ricerca Erba Sacra dedicata all’attestazione della qualifica professionale dei Naturopati, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici e alla gestione dei relativi registri professionali secondo le norme della legge 4 del 14 gennaio 2013.

Seguiremo noi la pratica per l’inserimento in detto registro e per richiedere l’Attestato di Competenza Professionale.

La legge 4/2013 richiede alle Associazioni Professionali la formazione permanente dei propri iscritti; i nostri corsi danno la possibilità di conseguire tale formazione, espressa in ECP.

 

RICAPITOLANDO …

PERCHE’ SCEGLIERE IL MASTER IN COACHING E COUNSELING

  1. Il percorso proposto è motivante, flessibile, a misura di studente
  2. I docenti non fanno i counselor ma sono essi stessi counselor
  3. I docenti sono disponibili sia a fornirti le conoscenze necessarie che a raccontarti le loro esperienze sul campo
  4. Si ottiene, al superamento dell’esame finale, l’attestato di competenza professionale
  5. Hai un tutor personale che ti supporterà nel cammino di crescita
  6. Hai la possibilità di fare da tutor, ossia muovere i tuoi primi passi in questo campo
  7. Avrai una tua area personale dove poter scaricare tutto il materiale didattico
  8. Hai la possibilità di ricevere l’Attestato di Competenza ai sensi della legge 4/2013 e la possibilità di conseguire la formazione permanente espressa in ECP
  9. Con noi ti sentirai a casa, tu sarai il protagonista e noi saremo le tue guide

 

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

 Per conseguire il titolo di Coach  è necessario partecipare per due volte, in due anni solari, e per un totale di 250 ore compreso il tirocinio, i seguenti corsi e attività:

Punto 1 (Coach)
1. CORSO DI COMUNICAZIONE: Conosci te stesso con la PNL
2. CORSO DI COMUNICAZIONE: Scopri il tuo potenziale con la PNL
3. CORSO DI COMUNICAZIONE: Supera i tuoi limiti con la PNL
4. CORSO DI COMUNICAZIONE: Tecniche e applicazioni
5. CORSO DI COMUNICAZIONE Coaching e PNL
6. CORSO DI VENDITA E PNL7. CORSO DI WEB MARKETING

 

Per conseguire il titolo di Counselor è necessario partecipare per tre volte, in tre anni solari, e per un totale di 450 ore compreso il tirocinio, i seguenti corsi e attività:

Punto 1 (Counselor).
1. CORSO DI COMUNICAZIONE: Conosci te stesso con la PNL 
2. CORSO DI COMUNICAZIONE: Scopri il tuo potenziale con la PNL
3. CORSO DI COMUNICAZIONE: Supera i tuoi limiti con la PNL
4. CORSO DI COMUNICAZIONE: Tecniche e applicazioni
5. CORSO DI COMUNICAZIONE Coaching e PNL
6. CORSO TECNICHE DI COUNSELING 1 
7. CORSO TECNICHE DI COUNSELING 2 
8. CORSO DI VENDITA E PNL
9. CORSO DI WEB MARKETING

 

Punto 2. Superare l’esame scritto e orale dove si dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni apprese durante i corsi previsti al punto 1.
Punto 3. Aver fatto l’esperienza di Tutor
Punto 4. Aver fatto 10 sessioni di Coaching
Punto 5. Aver superato l’esame pratico
Punto 6. Versare la quota prevista come spesa per l’esame.

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Contattaci al numero 348.8600863 o via email all’indirizzo iformazione2011@gmail.com per avere tutte le informazioni aggiornate sul contributo del Master in Coaching.

La mission di iFormazione è di offrire corsi di qualità con contributi ridotti per dare l’opportunità a tutti di frequentare i propri corsi. Proprio per questo i contributi richiesti per la partecipazione ai corsi sono veramente accessibili a tutti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
– E’ possibile versare le quote per ogni singolo corso anticipatamente mese per mese all’atto della prenotazione.
– Il versamento per il Master in Coaching può essere fatto sia direttamente in sede o tramite bonifico bancario.
– E’ possibile versare i contributi prenotandosi alemo 30 giorni prima dall’inizio degli stessi. Per informazioni più dettagliate chiama il 348.8600863 oppure invia un’email all’indirizzo iformazione2011@gmail.com.

Ricevi informazioni più dettagliate compilando il modulo RICHIESTA INFORMAZIONI

Seguendo le attività proposte da iFormazione puoi accumulare crediti e ritirare il tuo premio: clicca sulla sezione MY SHOP

Per conoscere il Regolamento sull’accumulo dei crediti clicca qui: REGOLAMENTO CREDITI IFORMAZIONE

Altri corsi simili che potrebbero interessarti:

Change Your Life – Seminario di Crescita Personale

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni potete scrivere all’indirizzo email iformazione2011@gmail.com oppure chiamare il numero 348.8600863.

PROGRAMMA DEL CORSO – ( ORE TOTALI: 16)

Programma del Master

1. CORSO DI COMUNICAZIONE: Conosci te stesso con la PNL 
2. CORSO DI COMUNICAZIONE: Scopri il tuo potenziale con la PNL
3. CORSO DI COMUNICAZIONE: Supera i tuoi limiti con la PNL
4. CORSO DI COMUNICAZIONE: Tecniche e applicazioni
5. CORSO DI COMUNICAZIONE Coaching e PNL
6. CORSO TECNICHE DI COUNSELING 1 
7. CORSO TECNICHE DI COUNSELING 2 
8. CORSO DI VENDITA E PNL
9. CORSO DI WEB MARKETING

Materiale didattico

Al termine di ogni Corso facente parte del Master in Coaching e Counseling ogni partecipante riceverà il materiale didattico (ebook, dispense)

Attestato

I partecipanti riceveranno l’Attestato di Partecipazione per ogni singolo corso del Master in Coaching e Counseling.

Corso in attesa di programmazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Master in Coaching e Counseling con iFormazione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =

Send this to a friend