fbpx
22/05/2019

STRATEGIE DI MARKETING

strategie di marketing

Al giorno d’oggi il marketing online è diventato molto sofisticato. In un momento in cui le imprese stanno iniziando a capire il modo migliore per sfruttare le community e favorire le interazioni sui social network, una grande maggioranza dei marketer online non ha idea di cosa dovrà fare in futuro.

I motori di ricerca stanno lanciando nuovi aggiornamenti. I social media stanno attraversando una delle loro numerose fasi di evoluzione. Le piattaforme pubblicitarie pay per click stanno per lanciare una serie di nuove funzionalità.

Per questo motivo, le imprese, soprattutto le piccole, hanno difficoltà a tenere il passo con le novità del settore, i cambiamenti o a stabilire quali le linee guida seguire, dato che ciò che sembra fondamentale al momento, potrebbe rivelarsi una strada sbagliata già nei prossimi due anni, se non nei prossimi mesi.

Quel che è certo, è che le imprese devono promuovere le loro strategie di marketing online. Le tecniche che impiegano dovrebbero andare ben oltre di quanto non facciano oggi. Spesso all’interno del team aziendale non ci sono le giuste competenze per affrontare questo aspetto centrale del business. Ecco perché serve l’aiuto di un’agenzia specializzata in questo settore.

Di seguito, alcune delle strategie di marketing avanzate che utilizziamo per far raggiungere ai nostri clienti il miglior risultato commerciale.

1. Content marketing

Viene considerata l’attività più importante da diversi anni. Ci sono delle buone ragioni, dal momento che il content marketing può essere applicato in tutti i tipi di business, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni aziendali. Se questa strategia viene applicata bene può avere un grande impatto. Il rapporto che si crea con il cliente attraverso la comunicazione è un aspetto fondamentale del marketing online, in grado di alimentare tutti i canali digitali. Una strategia di content marketing è essenziale per competere, in quasi tutti i settori.

2. Intelligenza artificiale e apprendimento automatico

Si tratta di un’entusiasmante novità. I marketer stanno spingendo sull’implementazione degli ultimi strumenti di intelligenza artificiale che supportano le numerose applicazioni di marketing per l’IA. Queste applicazioni miglioreranno la personalizzazione e l’automazione del marketing e non possono essere trascurate.

3. Marketing automation e e-mail marketing

Anche questi sono aspetti fondamentali da diversi anni, nelle strategie di marketing online. Come il content marketing, sono strategie utili sia per il marketing B2C che per quello B2B. Mentre alcune organizzazioni più grandi miglioreranno grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, quelle meno strutturate trarranno vantaggio dal miglioramento della pertinenza e dei tempi delle loro e-mail, grazie ai processi di automazione e personalizzazione sempre più evoluti.

4. Analisi dei dati

L’analisi di grandi quantità di dati, come l’analisi predittiva, richiede in genere budget consistenti, quindi sarà ristretta principalmente alle organizzazioni più grandi, ma l’uso dei dati di mercato è una risorsa molto utile a tutte le aziende.

5. CRO e il miglioramento delle esperienze del sito web

Il CRO (Conversion Rate Optimization) sta diventando sempre più importante per i marketer, perché, insieme al SEO (Searc Engine Optimization) rappresenta il modo più efficace di incanalare traffico. Anche in questo caso si tratta di marketing basato sui dati. Si possono eseguire miglioramenti in qualsiasi momento, utilizzando programmi di test  strutturati. C’è anche la possibilità di nuovi strumenti a basso costo tra cui Google Optimize.

6. Analisi e rapporti

Il marketing basato sui dati e sull’analisi digitale è uno strumento molto potente.

Sistemi come Google Analytics e Adobe Analytics sono relativamente statici in termini di report e funzionalità. La nuova tendenza è ottenere il feedback dei clienti. I marchi più accorti stanno usando le community dei clienti per rispondere alle richieste.

Un’altra tendenza è l’adozione di sistemi di reporting e analisi, come Google Data Studio, insieme Google Analytics e ai suoi componenti.

Anche i sistemi per raccogliere feedback non strutturati dai clienti stanno diventando sempre più popolari ed efficaci.

7. Media

Per completare il quadro dei canali digitali, dobbiamo considerare la pubblicità e le pubbliche relazioni. La spesa pubblicitaria è per la maggior parte concentrata nella pubblicità nativa e nella pubblicità video che possiamo aspettarci continueranno a essere importanti nel 2019.

Come abbiamo visto, le tecniche necessarie per competere nel mercato odierno sono molteplici. La nostra esperienza è al tuo servizio per pianificare un programma di trasformazione o integrazione del tuo marketing, come già stanno facendo molte aziende. Con noi sarai preparato per competere con il tuo business nel mercato globale contemporaneo.

Contattaci subito

Per iniziare a fare le cose sul serio lasciaci i tuoi dati

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Send this to a friend