venditore di successo
Riuscire nella Vendita oggi significa sapersi distinguere dalla concorrenza, dare un valore aggiunto al prodotto o al servizio che si offre, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il cliente.
Ma qual’è l’elemento fondamentale che permette di essere un buon venditore? Possiamo riassumerla in due parole : competenza relazionale, ben più importante della competenza specialistica.
Ma cosa significa? In parole povere un buon venditore è colui che punta più alla soddisfazione dei bisogni del cliente che a far leva sulle sue competenze per convincere all’acquisto.
Per riuscire nella Vendita infatti occorre saper STUPIRE e sorprendere la clientela, offrire un valore aggiunto che non è necessariamente dato dal prodotto ma tutto ciò che vi è intorno: chi non punta all’eccellenza e a migliorarsi avrà basse possibilità di riuscire nella vendita.

 

 
Per riuscire nella vendita è INDISPENSABILE inoltre:
  • essere disponibili
  • assumersi le responsabilità
  • avere ambizioni, sogni ed obiettivi
  • credere nel prodotto, nell’azienda e sposarne i valori
Ma c’è di più: per essere un buon venditore e riuscire nella vendita occorre fare un lavoro su se stessi e smettere di voler cambiare gli altri.
Ecco tre regole fondamentali per iniziare a cambiare se stessi ed avere risultati nella vendita:
  1. Esci dalla tua “zona di confort“: fai ogni giorno qualcosa di nuovo, di diverso, anche di “scomodo” per uscire da quella staticità che non ti permette di ottenere risultati e di riuscire nella vendita.
  2. Commetti degli errori: non aver paura di fallire, solo facendo degli errori e abituandoti a ricevere dei NO potrai abituarti a gestire le obiezioni e ad allontanare il pensiero di non farcela.Il motivo principale per cui a volte non si ottengono risultati nella vendita è il convincersi di non riuscire ad ottenere ciò che si vuole per evitare la delusione, ci si focalizza così solo su ciò che appare realistico.
  3. Focalizzati mentalmente sul risultato: il nostro pensiero condiziona il nostro umore e il nostro comportamento, che si riflette sui risultati. Invece di pensare di non farcela per riuscire nella Vendita dovrai PENSARE DI FARCELA. Quello che devi fare è proprio vederti mentre realizzi la vendita, conquisti un obiettivo e ottieni il successo.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione”
Harry Ford
 
Silvia Busanca

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 5 =