Vendita
Vendita

Come mai alcuni venditori vendono più di altri? Chi sono i venditori di successo? Quali sono le strategie più efficaci per aumentare le vendite?

Oggi il cliente acquista un servizio o un prodotto perché ha un bisogno specifico: individuare questo bisogno e metterlo in condizioni di comprare sono i primi passi fondamentale per vendere.

Ma non basta: i venditori di successo sono coloro che cercano sempre nuove soluzioni dietro una sconfitta, e seguono delle strategie, compiono determinate azioni e assumono precisi atteggiamenti che si rivelano alla fine vincenti perché frutto di un piano mirato.

Vediamo insieme quali sono le dieci mosse da compiere per aumentare le tue vendite:

  • Non improvvisare: qualsiasi azione tu compia deve essere sempre frutto di una pianificazione. Non lasciare nulla al caso, pianifica ogni dettaglio della tua strategia di vendita , arriverai più velocemente e senza intoppi al risultato finale, al tuo obiettivo.
  • Studia la concorrenza: prima di pensare a proporre i tuoi prodotti e servizi devi studiare attentamente la concorrenza. Individua chi sono i tuoi competitors sul mercato, cerca di capire cosa fanno, quali canali usano per promuoversi, che cosa danno in più ai loro clienti, a quali prezzi e soprattutto perché i clienti acquistano da loro.
  • Analizza i bisogni dei clienti: prima di proporre i tuoi prodotti devi analizzare il bisogno del cliente, il motivo o la necessità per cui il tuo potenziale cliente è interessato ad acquistare. Concentrati in particolare sui vantaggi e benefici che i clienti avranno nell’acquistare i tuoi prodotti e/o servizi, e sottolinea questo aspetto nella tua trattativa di vendita.
  • Instaura una relazione con il cliente: ciò non significa che per aumentare le vendite è necessario per forza diventare amici dei nostri clienti ma è fondamentale creare un rapporto di fiducia, rivolgi ai tuoi clienti delle domande mirate per comprendere e per comprenderlo, poi fagli capire il tuo reale interesse alla loro soddisfazione finale.
  • Differenzia il tuo prodotto: individua il punto di forza del tuo prodotto, ciò che lo rende unico sul mercato, evidenzia il vantaggio e i benefici che puoi offrire ai tuoi clienti e basa su di essi la tua strategia di vendita.
  • Fai in modo che il cliente si fidi di te: uno dei passi più importanti da fare per diventare un abile venditore è conquistare la fiducia dei tuoi clienti, i clienti acquistano te prima dei tuoi prodotti, renditi credibile e affidabile.
  • Informati sul cliente: cerca di avere sempre più informazioni possibili su chi hai davanti, in particolare informati sull’azienda in cui lavora, nello specifico sulla mission e la vision aziendale per calibrare bene la tua strategia di vendita e rispondere al meglio alle esigenze del tuo cliente.
  • Entra in sintonia con il cliente: abbiamo già visto quanto sia importante creare un rapporto di fiducia con il cliente, ma ancora più importante è entrare in sintonia, comprenderne gli stati d’animo, creare empatia, ascoltarlo e valutare le cose con il suo punto di vista.
  • Cura il tuo aspetto: all’ultimo posto ma non meno significativo è l’aspetto con cui ti presenti davanti al cliente, potrà sembrarti banale ma l’immagine che noi diamo spesso condiziona chi abbiamo davanti. Presentarsi ben vestito, curato, con un bell’aspetto è un ottimo biglietto da visita, prima dobbiamo vendere noi stessi, poi i nostri prodotti.

Una buona strategia di vendita ovviamente abbraccia anche tanti altri aspetti, come la gestione delle obiezioni, l’uso corretto delle parole,  e soprattutto delle domande, l’importanza della negoziazione e della trattativa, tutti aspetti che potrete approfondire partecipando al Corso di Vendita e PNL che si terrà a Cagliari  Sabato 9 e Domenica 10 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni
3201877420
iformazione2011@gmail.com

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − cinque =