Corso-Comunicazione-Cagliari-
Corso-Comunicazione-Cagliari-

Perchè sei qui?” “Cosa ti ha spinto a partecipare a un Corso di Comunicazione“?

Un groviglio di immagini e pensieri in quel momento si sono affollate nella mia testa: tanti i propositi, le intenzioni, la voglia di apprendere ma forse poca consapevolezza.

Ed è stato proprio un percorso verso la consapevolezza quello in cui ci ha guidati Piergiorgio Carlini, Master Practitionner in PNL durante il Corso di Comunicazione e PNL di questo fine settimana.

Ho respirato a fondo e mi sono accorta che come me anche le altre persone erano animate dagli stessi dubbi: come dare la giusta risposta senza apparire banali o ripetitivi?

Ogni persona presente era lì per imparare a comunicare, per migliorarsi…ma cosa vuol dire esattamente? Quasi nessuno in aula, chi più chi meno, era consapevole, qualcuno forse sapeva che anche le parole nascondono significati che non dipendono dalla parola stessa, ma da noi, e  vanno usate in un certo modo. Non  potevamo certo essere a conoscenza di tutte le generalizzazioni, distorsioni e cancellazioni che abitualmente facciamo quando parliamo.

Già dalle prime risposte  emergeva tanto su cui il docente Piergiorgio Carlini ha potuto lavorare: credenze, valori, regole di ognuno di noi ai suoi occhi erano ben chiare. E subito si definiscono i primi concetti basilari: non possiamo comunicare solo con le parole, tutto è comunicazione, anche quando pensiamo di non comunicare.

Ogni nostro gesto comunica, esiste una grande differenza tra quello che si dice e come si dice: la comunicazione è fatta di livelli ma noi comunichiamo prevalentemente con quello non verbale, a livello incoscio. Ciò che ci manca insomma è essere consapevoli.

Iniziano ad emergere storie di vita, punti di vista e qualche contrasto di opinioni, tutto nella normalità.

Ma ognuno di noi fa cedere pian piano le sue convinzioni, ci viene detto che la realtà non è quello che ci appare: la realtà esterna è diversa da quella interna data dalle nostre percezioni, per dirla secondo la PNL “la Mappa non è il Territorio“.

Ognuno di noi ha delle mappe con cui si rappresenta il mondo” ci spiega Piergiorgio Carlini, “ ed ecco perché ognuno di noi ha una sua rappresentazione della realtà, diversa da tutti gli altri,  ma la nostra mappa cambia col tempo? Purtroppo no, dobbiamo aggiornarla sulla base di nuove esperienze e conoscenze”.

Ognuno di noi fa esperienza attraverso i cinque sensi e i canali percettivi, filtriamo ciò vediamo utilizzando le vecchie esperienze, credenze e convinzioni, guardiamo la realtà secondo i nostri valori, principi, che definiscono le nostre regole: e allora come possiamo pretendere di comunicare al meglio se la realtà di ognuno di noi è diversa?

Non possiamo comunicare allo stesso livello in cui nascono le incomprensioni: dobbiamo fare un passaggio di livello, dobbiamo soprattutto usare l’ascolto empatico ovvero ascoltare senza filtri per entrare davvero in sintonia con le altre persone.

Se comunicare con gli altri è fondamentale non dobbiamo dimenticare che altrettanto importante è la comunicazione con noi stessi, il linguaggio che utilizziamo per definire i nostri obiettivi.

Nessuno di noi sembrava avere degli obiettivi ben definiti, ciò che dobbiamo imparare è uscire dalla nostra zona di comfort, in cui abitualmente facciamo le cose che più ci piacciono, imparare ad affrontare situazioni di disagio per la nostra crescita.

Solo così potremo diventare più consapevoli, riappropriandoci del potere di decidere cosa fare e come reagire agli eventi, di diventare padroni della nostra vita per scegliere quali azioni fare per andare verso ciò che è più importante per noi.

A chi volesse approfondire questi argomenti segnaliamo le date dei prossimi Corsi di Comunicazione e PNL in programma da Settembre:

CORSO DI COMUNICAZIONE E PNL 1
Formula Infrasettimanale :14 Settembre-7 Ottobre, il Mercoledì e il Venerdì h.18/20
Formula Week end: Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre,  h.10/ 18.30

CORSO DI COMUNICAZIONE E PNL 2
Formula infrasettimanale:12 OTTOBRE-4 NOVEMBRE, il Mercoledì e il Venerdì h.18/20
Formula Week end: Sabato 12 e Domenica 13 Novembre,  h.10/ 18.30

CORSO DI COMUNICAZIONE E PNL 3
Formula Infrasettimanale: 9 NOVEMBRE-2 DICEMBRE, il Mercoledì e il Venerdì h.18/20
Formula Week end: Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre,  h.10/ 18.30

QUALIFICA:  DIPLOMA COACH MOTIVAZIONALE I° LIVELLO WELLNESS COUNSELING

CORSO di COUNSELING E PNL
Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre dalle 10 alle 18.30
Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre dalle 10 alle 18.30

QUALIFICA: DIPLOMA COACH MOTIVAZIONALE  2°LIVELLO WELLNESS COUNSELING

CHANGE YOUR LIFE-SEMINARIO DI CRESCITA PERSONALE
16-17-18 Dicembre (formula FULL IMMERSION con pernottamento, vitto e alloggio in villa)

CORSO DI COMUNICAZIONE E PNL PER GENITORI
Sabato 26 Novembre e Domenica 27 Novembre

MASTER IN COMUNICAZIONE E PNL
Il Master in Comunicazione e PNL prevede la partecipazione ai seguenti Corsi:
COMUNICAZIONE E PNL 1
COMUNICAZIONE E PNL 2
COMUNICAZIONE E PNL 3
SEMINARIO CHANGE YOUR LIFE
CORSO VENDITA  E PNL
CORSO SULLE TECNICHE DI APPRENDIMENTO
PNL PER GENITORI
COUNSELING

DURATA DEL MASTER: 3 MESI ( SETTEMBRE/DICEMBRE)

QUALIFICA: DIPLOMA COACH MOTIVAZIONALE 3°LIVELLO WELLNESS COUNSELING

Info e iscrizioni
3201877420
iformazione2011@gmail.com

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 12 =